I Queen

Parliamo di una della band più famose, formatosi a Londra nel 1970 dall’incontro tra il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor; la formazione storica si completò poi nel 1971, con l’ingresso del bassista John Deacon. Caratteristica del gruppo erano i loro concerti (707 in 26 nazioni dal 1971 al 1986) che, animati da Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali; la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici come la migliore dell’evento.

Deacon


John Deacon il famoso bassista schivo e riservato dei Queen, ha suonato in alcune occasioni anche la chitarra, la batteria e le tastiere, ed è stato autore di vari successi della band come Another One Bites the Dust, I Want to Break Free, You’re My Best Friend, Spread Your Wings e One Year of Love.

L’ultimo concerto

Deacon ha sempre avuto un legame piuttosto forte e particolare con il frontman Freddie Mercury. Per questo motivo ha deciso di allontanarsi dal gruppo e tutti i progetti fatti da Brian May e Roger Taylor dopo la morte dell’amato frontman, avvenuta il 24 novembre 1991.
Molti pensano che la sua ultima esibizione fu all’incredibile Freddie Mercury Tribute Concert il 20 aprile 1992. Non è così.

In occasione dell’apertura del Ballet Bejart a Parigi il 17 gennaio 1997, John si riunì con May e Taylor eseguendo solo The Show Must Go On con Elton John come cantante. Quella sera prese la decisione di ritirarsi dalla musica.

Durante tutto il concerto di Parigi apparve molto distaccato e abbattuto. Alla fine si rivolse a Brian May e, affranto, gli disse: “Non posso più suonare davanti a un pubblico. Non ce la faccio più.”May affermò anni dopo: “Quando perdemmo Freddie è un po’ come se avessimo perso anche John.
Vi lasciamo il video qui sotto, dove è possibile vedere un Deacon ormai, effettivamente, spento: