TRAMA
 
Due fratelli pasticcioni alle prese con una bella chef stellata ed il suo toscanissimo sous chef…. un piatto sopraffino, un mare di risate e nientedimeno che… la Regina d’Inghilterra! Gli ingredienti ci sono tutti per mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani della Regina e travolgere Buckingham Palace… Mission Impossible? Of course, God Save the Queen!
RECENSIONE
 
Siamo a Londra, periodo natalizio, Lillo e Greg (in versione bipolare) devono recuperare dei soldi da Nino Frassica (imprenditore con il vizio del gioco) e insieme si uniscono contro il gangster di turno…ROBOCOP che non fa altro che picchiare il povero Lillo per tutta la durata del film. Altri personaggi sono la figlia di Nino Frassica, interpretata da Eleonora Giovanardi, lo chef Paolo Ruffini innamorato della stessa, Enzo e Monica (ARTETECA) che interpretano lo chef Enzo e la ristoratrice comica Monica e Ninetto Davoli, il boss dei boss.
La disperata ricerca di denaro per pagare Robocop convince Nino Frassica a organizzare un piano: rapire i cani della regina e chiedere il riscatto. Per farlo serve unire una banda, serve un mago (Enrico Guarnieri) e serve un hacker (il barese Uccio De Santis). Da qui inizia il film e iniziano le gag, le botte, i fraintendimenti ma non la volgarità, non ci sono scuregge e rotti alla Boldi, c’è la comicità pura che ha cambiato il genere del Cinepanettone in commedia.
Il film coniuga due cose: la commedia italiana sotto Natale, che tanta fortuna ha portato nel corso degli anni ,e la commedia americana data l’action molto attiva alla Bud Spencer. Ci siamo divertiti molto, magari il film poteva durare leggermente di meno, ma la regia è precisa, lucida, vivace. Menzione speciale per Nino Frassica e Ninetto Davoli, sono ancora una spalla sopra gli altri perché i loro sguardi e le loro battute danno pepe al film, ma anche gli altri attori non sono da meno. Rufini è perfetto e Lillo e Greg sono l’anima del film. La trama è scorrevole e l’interpretazione viene impreziosita anche dalla città inglese.
Non è niente male, continua il percorso di Lillo e Greg e della Filmauro verso la commedia alla POLTRONA PER DUE, al buddy movie. Possono tranquillamente ampliare il loro budget perché adesso è il momento di fare il salto in avanti verso la storia delle commedie natalizie, troverete una battuta sulla BREXIT geniale.
 
 
CONFERENZA