È morto a Genova Franco Gatti, storico componente della band I Ricchi e Poveri: aveva 80 anni.  Ad annunciare all’Ansa la sua scomparsa sono i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco», dicono addolorati.

Da tempo si era allontanato dal gruppo, dopo la morte del figlio Alessio nel 2013. Gatti aveva poi partecipato alla reunion de I Ricchi e Poveri qualche anno più tardi, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa.

LA STORIA DEL GRUPPO

Ricchi e Poveri si sono formati a  Genova nel 1967. Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali; tra questi si citano La prima cosa bellaChe saràSarà perché ti amoCome vorreiMamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello. Hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m’innamoro.

IN AGGIORNAMENTO