Quando vediamo alcuni cult movie a volte rimaniamo ancorati all’idea che alcuni attori hanno recitato solo in quel film e non in altri. Come avvenuto già per Burgess Meredith, oggi è il turno di Richard Crenna, alias il colonnello Trautman in Rambo.

GLI INIZI

Richard Crenna nacque da una famiglia di emigranti italiani dalla Toscana. Il padre, Domenick Anthony Crenna, era un farmacista e la madre Edith J. Pollette lavorava in un hotel. Dopo il liceo, Crenna prestò servizio nell’esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale  nel reparto fanteria combattendo in Belgio durante la Battaglia delle Ardenne (fine 1944 – inizio 1945) e per un breve periodo nel Pacifico, intercettando i messaggi radio giapponesi. 

Cominciò la sua carriera partendo da alcuni programmi radiofonici: My Favourite HusbandBoy Scout JamboreeA Date With JudyThe Great Gildersleeve e Our Miss Brooks. Quest’ultimo venne interpretato da Crenna anche nella trasposizione televisiva.  Quando la seriefu cancellata nel 1957, Crenna si unì al cast di The Real McCoys, nei panni di Luke McCoy, insieme a Walter Brennan, che interpretava il nonno Amos McCoy. Negli anni ’60, dirige molti episodi di The Andy Griffith Show  accreditato come “Dick Crenna” e Lou Grant , trasmesso dalla CBS dal 1977 al 1982.

Uno dei ruoli più importante è il senatore della California James Slattery nella serie TV della CBS, Slattery’s People (1964-1965).

Durante gli anni ’70, Crenna continuò a recitare in drammi occidentali come Il disertore , Catlow L’uomo chiamato mezzogiorno e Breakheart Pass. Ha fatto una notevole interpretazione nell’ultimo film di Jean-Pierre Melville Un Flic nel 1972 ma sono gli anni 80 che lo fanno crescere a livello mondiale. Vinse un Emmy Award  e un Golden Globe per la migliore interpretazione di un attore in una miniserie o una nomination per un film per la televisione per la sua interpretazione nel ruolo del titolo del film del 1985 The Rape of Richard Beck. 

RAMBO E L’ ESPERIENZA CON STALLONE

Nel 1985 arriva la grande occasione interpretando l’ ex mentore di John Rambo , il colonnello Sam Trautman ,  nei primi tre film di Rambo , un ruolo per il quale fu scelto dopo la rinuncia di Kirk Douglas. Trautman divenne quasi più famoso dello stesso Rambo; la sua performance ricevette ampi elogi dalla critica. Nel 1993 recitò la parodia di se stesso in Hot Shots 2. 

Stallone ha sempre elogiato il suo talento, ricordandolo anche di recente su Instagram.

 

Successivamente lo ricordiamo in un altro cult Leviathan del 1989.

LA MORTE

Negli ultimi anni della sua vita Crenna, a cui fu dedicata una stella alla Hollywood Walk of Fame, soffrì di un cancro al pancreas, ma morì a causa di insufficienza cardiaca all’età di 76 anni. Dopo i funerali, il suo corpo è stato cremato.