I festeggiamenti del Giorno della Marmotta, la celebre tradizione che ha luogo ogni anno il 2 febbraio a Gobbler’s Knob, in Pennsylvania, è stata rispettata anche stavolta.  I membri del Punxsutawney Groundhog Club – associazione che affonda le sue radici alla fine del XIX secolo – si prendono cura della marmotta Punxsutawney Phil e durante l’evento rivelano se il roditore riesce a vedere la sua ombra: se così fosse allora significa che ci saranno altre sei settimane di inverno. Un evento che ricordiamo tutti al centro della storia di Ricomincio da capo, la commedia del 1993 diretta da Harold Ramis con protagonista Bill Murray.

Proprio in onore dei festeggiamenti di quest’anno, il cast si è riunito per la prima volta dopo 30 anni al Navy Pier di Chicago. Presenti all’evento c’erano Brian Doyle Murray, fratello dell’attore Bill Murray, Marita Geraghty, Peggy Roeder, Robin Duke e Ken Hudson Campbell. Tutti hanno ricordato Harold Ramis, scomparso nel 2014.

Marita Geraghty, interprete di Nancy Taylor, ha detto che Ramis ha “dominato le scene” come straordinario produttore, attore e regista.”Era così caloroso, così accogliente”, ha detto. “Era calmo, anche se estremamente creativo. Non c’era nessuno come lui”.

Robin Duke, che interpretava la cameriera Doris – ha detto che Ramis era sempre presente, ma era così calmo che a volte ci si chiedeva chi fosse il regista.“Ho sempre la sensazione che sia presente nella mia vita”, ha detto. “È stata una gioia conoscerlo e ridere così tanto di tutto ciò che ho fatto con Harold. C’era sempre da ridere”.

Tra gli interventi, non poteva mancare quello di Bill Murray, sempre in clima di scherzi con il pubblico. “Abbiamo sentito molto parlare di Harold”, ha esordito l’attore, mentre la folla scoppiava a ridere. “Parliamo del tempo, ok. Sembra che avremo una primavera molto anticipata. È lassù a mescolare le nuvole, facendo sì che la bassa pressione si sposti sull’Indiana e inzuppi e rovini la vita di quelle persone”.

Qui potete vedere il video della reunion