In tempi buoni e in tempi di crisi, insomma in tutti i tempi, la voglia di tornare con la mente a quando ci sembrava di stare meglio, ai nostri tempi d’oro, una specie di “Eldorado”, potrebbe essere molta. Perché non cedervi? Certo, non possiamo pensare di vivere nel passato, perché la retromania potrebbe anche diventare un’arma a doppio taglio e potrebbe anche toglierci energie per quello che abbiamo davanti. Ma comunque, non è questo il nostro caso, abbiamo solo un po’ di nostalgia. Certo, ma una nostalgia che riguarda tutto. Vediamo allora alcuni dei campi in cui possiamo provarla: nelle prossime righe, qualche idea di come, sia nel caso che fossimo dei creativi, sia che i nostri piedi siano ben ancorati a terra.

MUSICA E CINEMA

Ovviamente, la prima cosa che ci viene in mente quando parliamo di retromania è il campo artistico: la musica per i nostalgici può essere sì la musica dei bei tempi andati, ma anche delle composizioni moderne che hanno quel sapore che ci riporta al passato. Utilizzo di synt “a schiovere”, ad esempio, per ripprtarci agli anni ’80 in un baleno. Ci sono dei gruppi che hanno basato su questo tutta la loro odierna fortuna: pensiamo ai Killers, ad esempio, per aver ben chiaro di cosa parliamo. Ovviamente, cinema e serie TV non possono mancare: avete mai visto Stranger Things? Se siete appassionati “retromani” non potete certo perdervi gli INFINITI rimandi a un mondo ormai perduto, dato che la serie si svolge negli anni ’80 e tutto (ma davvero tutto) al suo interno ci porta a fare un salto nel passato.

ABBIGLIAMENTO E DINTORNI

Eccoci qua, non potevamo mancare: quando si parla di ritorno di fiamma, l’abbigliamento è davvero un punto cardine. Non solo l’abbigliamento nostro, però, ma anche la decorazione della casa (o la sua accessorizzazione) fa parte di questo ampio capitolo. Quindi, ecco il ritorno a dei body decisamente brillosi, o alle care e vecchie Buffalo (che chi vi scrive non si potè permettere ai tempi, ma ora, beh, ora è un’altra storia!). Certo, forse non siamo ancora pronti a imbottirci le spalle o per cotonarci i capelli (o forse sì?), ma calma e gesso, ché forse vi sarà spazio per tutto. Il design degli interni, poi, è un altro bel tema: potremmo aver voglia di vivere in una puntata di Friends, o di Dharma e Greg. Ebbene, con qualche accorgimento casa nostra potrebbe diventare non già il set di una sitcom retromane -non fosse altro che ci si deve poi vivere, eh, non diciamo mica tanto per!- ma almeno potrebbe avere qualche tocco prodotto della creatività di intenditori dei tempi passati, ma anche della qualità di ciò che allora veniva prodotto, grazie a designers davvero innovativi e in grado di puntare sia sull’estetica che sulla qualità eccelsa dei materiali utilizzati. Insomma, cercare dei rimandi non è difficile, e trovarli lo è ancora meno: il passato è ancora alla nostra portata, almeno alcune sensazioni che a esso abbiamo legato. Ma non perdiamo l’occhio su ciò che arriverà!