La reunion di Ritorno al Futuro ad opera di Josh Gad ha sfornato momenti emozionanti, ma anche curiosità interessanti (andate QUA se non l’avete ancora vista). Connessi tramite la piattaforma zoom c’erano praticamente quasi tutti i protagonisti, da Christopher Lloyd e Michael J. Fox, alle attrici Lea Thompson, Mary Steenburgen e Elizabeth Shue.

Tra le tante curiosità legate alla saga si è parlato della celebre scena del treno a vapore presente nel terzo e ultimo capitolo della trilogia, ambientato nel far west. Come tutti noi sappiamo, nel terzo film Marty e Doc cercano di far arrivare la DeLorean ad una velocità di 88 miglia spingendola con una locomotiva a vapore.

“Come avete fatto a cavarvela senza effetti digitali?” Ha chiesto Josh Gad al regista Robert Zemeckis. Dalle parole di quest’ultimo si evince che si è trattato forse delle riprese più difficili da fare.

“Quella sequenza è stata davvero paurosa. Avevo sia Chris [Lloyd ndr.] che Michael che galoppavano a cavallo tra un treno in velocità e una macchina con la telecamera. Volevo solo che quel giorno finisse! Non è roba da tutti i giorni avere attrici appese ad un treno in movimento poi.” 

Nella scena finale del treno è presente anche Mary Steenburgen, l’interprete di Clara. L’attrice ha fornito ulteriori dettagli, dicendo che lei stessa ha eseguito la galoppata fino al retro del treno, si è aggrappata, ma poi la sua controfigura ha eseguito il salto, rimanendo appesa.