Ho amato davvero Robin, la cosa era reciproca. Ci siamo intesi subito“.

È in un libro biografico dedicato al compianto Robin Williams che Paw Dawber, attrice che con lui condivise il set della serie televisiva Mork & Mindy, racconta il rapporto che c’era tra di loro, rivelando però anche alcuni dettagli che sono destinati a fare scalpore.

Da lui ho subito le cose più volgari e non mi sono mai offesa. Intendo dire che sono stata spogliata, palpeggiata, afferrata e che mi si è perfino strusciato contro“, dice la Dawber, aggiungendo però: “Penso che probabilmente lo abbia fatto con molte altre persone… ma è stato divertente. Ti guardava con quegli occhi, come fosse un cucciolo, poi magari ti afferrava un seno e scappava via”.

Mork & Mindy è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti ed andata in onda in prima visione fra il 1978 ed il 1982 per il network tv ABC.

In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 furono trasmesse su Italia 1 le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.

La serie riscosse un enorme successo in tutto il mondo. Molti atteggiamenti “alieni” di Mork, quali ad esempio il sedersi con la faccia sui cuscini di un divano e le gambe sulla spalliera e bere drink aspirandoli con il dito della mano, sono diventati degli stereotipi diffusi, e hanno contribuito in modo determinante al successo di Robin Williams come attore brillante. Del resto questi singolari atteggiamenti furono una sua improvvisazione al provino in cui fu scelto per interpretare Mork.