Il film

Trappola sulle Montagne Rocciose (in originale Under Siege 2: Dark Territory) è uscito nel 1995 sotto la direzione di Geoff Murphy, con protagonista Steven Seagal. È il seguito di Trappola in alto mare, di cui ricalca la trama di fondo.

La trama

Il film segue le vicende di un’organizzazione governativa americana, l’ATAC, che ha costruito il satellite Grazer 1, un’arma potentissima in grado di provocare terremoti artificiali. Travis Dane (Eric Bogosian), lo scienziato che l’ha ideata, si è suicidato. Così la gestione di tutta l’area viene affidata a Linda Gilder (Brenda Bakke) e David Trilling (David Gianopoulos). Nel frattempo il sottufficiale Casey Ryback (Steven Seagal), ora in congedo, sta andando al funerale di suo fratello, deceduto in un incidente aereo con la moglie.
L’uomo non è solo in viaggio sul treno: insieme a lui c’è sua nipote Sarah (Katherine Heigl). Caso vuole che sullo stesso convoglio ci sia anche il capitano Trilling che ha invitato la Gilder alla festa dell’aviazione annuale. Improvvisamente però le rotaie si bloccano e i vagoni vengono assaltati da un gruppo di terroristi che fanno ripartire il treno prendendo in ostaggio tutti i presenti. A guidare i malviventi c’è il maggiore Penn (Everett McGill), che prende ordini da Travis Dane, che in realtà aveva solo finto la sua morte. L’uomo in realtà vuole vendicarsi dell’organizzazione governativa che lo aveva licenziato. In poco tempo lo scienziato riesce a trasformare il treno in una sorta di base satellitare mobile, riuscendo a manovrare facilmente il Grazer 1. Qualcuno riuscirà a fermare la furia assassina del dottor Dane?

I problemi di produzione

Steven Seagal è un personaggio difficile, lo sappiamo. Tante le produzioni, attori e registi che si sono scontrati con l’attore Cintura nera di Aikido. Esempio lo possiamo trovare anche nel film precedente a questo: ve ne parliamo qui.

Riguardo questo film, al tempo della pre-produzione, il direttore del casting attirò l’ira di Seagal dopo che la star d’azione tornò da una vacanza in Indonesia. Scoprì che Gary Busey era stato assunto per interpretare il cattivo, ma Busey apparì già come uno dei cattivi nel primo film (morendo in un esplosione).

Le cose sono peggiorate quando si è scoperto che Busey aveva un accordo “pay-or-play”, il che significava che avrebbe ricevuto i soldi se non fosse apparso. Alla fine, Busey è stato pagato con il suo stipendio di $ 750.000 dollari – che presumibilmente è uscito dalle tasche di Seagal in quanto produttore – non lavorando mai al film.

Seagal poi, presente spesso nella sala di montaggio durante la post produzione, esaminando le riprese, creò molti attriti tra lui, il regista e il montatore, poiché richiedeva cose molto differenti dalla visione del regista.

In più vi diciamo che durante questo film Steven Seagal ha iniziato a indossare una cintura per contenere la pancia: apparentemente questa era una soluzione temporanea poiché intendeva perdere il peso in eccesso alla fine. Cosa mai avvenuta.