Il film

Rocky Balboa è l’ultimo film della saga di Rocky prima dello spin-off Creed. Uscito nel 2006 e scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone, vede il ritorno dello stallone Italiano dopo 16 anni dal quinto capitolo.

La trama

Il film è ambientato a Philadelphia e racconta di come è cambiata la vita di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) dopo che la moglie Adriana è morta a causa di un tumore. L’ex pugile ha aperto un ristorante, chiamato “Adrian’s”, dove tiene compagnia ai clienti raccontando le sue storie sul pugilato. Così le sue giornate trascorrono tra i racconti dei suoi trionfi sul ring e le visite nostalgiche al cimitero a trovare la sua amata.
A un certo punto in Tv viene proposta una simulazione di un incontro di boxe fra Rocky e Mason “The Line” Dixon, campione del mondo: in questa simulazione Lo Stallone Italiano viene dato per vincente. Dixon, che non è molto amato, poiché nei suoi incontri non c’è spettacolo (spesso terminano al primo round), approfitta della simulazione appena trasmessa e del fatto che Rocky ha dichiarato che tornerebbe a combattere. Così gli agenti del campione in carica contattano il pugile italo-americano per un incontro di esibizione.

Le scene eliminate

Come per tanti altri casi, il film inizialmente doveva avere molte scene diverse, anzi, delle vere e proprie scelte alternative che avrebbero cambiato il film.
Ad esempio il figlio doveva far parte dell’aeronautica americana e quindi molto più assente. Il titolo iniziale era Rocky VI: Puncher’s Chance. A questo punto, la storia ruotava attorno a Rocky che gestisce una palestra locale per giovani. Tuttavia, Sylvester Stallone ha ritenuto che il film mancasse dell’impatto emotivo di cui aveva bisogno, quindi lui e Talia Shire hanno raggiunto un accordo sul fatto che Adriana sarebbe stato meglio lasciarla fuori dal film.

Per non far pensare che fosse stata cancellata dal film a causa di una disputa con Stallone o perché si rifiutava di parteciparvi, la stessa Shire rilasciò una dichiarazione pubblica a sostegno della decisione di Stallone di uccidere il personaggio.

Nelle prime bozze della sceneggiatura segnaliamo che gli ex avversari di Rocky, Clubber Lang e Ivan Drago, sarebbero dovuti comparire. Clubber sarebbe stato un commentatore in prima fila per l’incontro con Dixon che avrebbe fatto osservazioni denigratorie su Rocky.
Drago invece lo avremmo visto in ospedale a causa dell’abuso di steroidi, con Rocky che lo andava a trovare. Entrambe le scene vennero eliminate.

I quattro finali girati

Il montaggio originale di Stallone durava circa due ore e mezza e venne proposto in una speciale anteprima. Questo prima che la MGM chiedesse a Stallone di tagliare alcune scene, riducendo la pellicola alla durata di un’ora e quarantacinque minuti.

Il film fu girato con quattro finali diversi in modo da non rovinare la conclusione del film alla folla presente alle riprese. Oltre al finale originale, quelli alternativi vedevano: Rocky perdere il match per K.O., Rocky vincere il match ai punti (unico dei finali alternativi presenti nell’edizione DVD) e Rocky vincere il match per K.O.

Ecco il finale dove vince ai punti: