La notizia della morte di oggi della cantante dei Roxette ci ha sconvolti tutti, come omaggio ripercorriamo la storia del brano MUST HAVE BEEN LOVE, colonna sonora del film PRETTY WOMANsingolo del duo svedese Roxette, pubblicato nel 1990




Prodotto per la colonna sonora del film Pretty WomanIt Must Have Been Love è un riadattamento di It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted), un brano natalizio pop, pubblicato in Svezia, nel 1987, del duo svedese Roxette.

Durante la promozione dell’album Look Sharp!, negli Stati Uniti, la Touchstone Pictures avvicinò i Roxette, tramite la propria etichetta discografica, per poter prendere parte alla colonna sonora di un film commedia in uscita, Pretty Woman, diretto da Garry Marshall, ed interpretato da Julia Roberts e Richard Gere.

Non avendo la possibilità di scrivere una nuova canzone, il duo svedese decise di riprendere un vecchio brano, It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted), che aveva pubblicato in Svezia qualche anno prima. Nel 1990 venne così arrangiato per riadattarlo alla colonna sonora del film, con un sound più attuale, e togliendo, in una strofa, le parole con il riferimento natalizio.




Anche se nell’album della colonna sonora è presente la nuova versione, mixata da Humberto Gatica, nella pellicola del film è inserita la versione “natalizia” It Must Have Been Love (Christmas For The Broken-Hearted).

In una delle scene del film, quando Vivian (Julia Roberts) è nella limousine, Edward (Richard Gere) sta per lasciare l’albergo, capisce di essere innamorato di lei, ma forse è “troppo tardi”, appunto – come spiega la canzone – it must have been love, but it’s over now.




Come suggerisce già il titolo, il testo parla di un rapporto di coppia ormai chiuso, ma che, ripensandoci, deve avere significato molto di più che un semplice flirt.