Rush Hour 4 vedrà mai la luce? Il quarto capitolo della saga comedy action che vede protagonista l’improbabile coppia di poliziotti interpretata da Jackie Chan e Chris Tucker è stata sul tavolo delle trattative per anni senza mai arrivare a vedere la luce. Negli ultimi tempi sembra tuttavia che qualcosa abbia iniziato a muoversi.

L’amato attore e stuntman di Hong Kong è intervenuto al Red Sea Festival durante il quale, incalzato dai fan, si è lasciato andare ad una dichiarazione decisamente significativa. Jackie Chan non ha approfondito troppo la questione ma ha pronunciato un laconico: «È sul tavolo, i discorsi sulla Parte 4 sono attualmente in corso».

La serie di Rush Hour portò nelle casse della New Line, che la produsse, oltre 244 milioni di dollari e fece di Jackie Chan una star del cinema action in lingua inglese. Con grande sorpresa dell’attore, stuntman e funambolo, che non credeva nel suo successo ma pensava addirittura di lasciare Hollywood, visto che gli unici ruoli che gli venivano proposti erano quelli di poliziotto orientale, come ha raccontato:

Avevo provato così tante volte ad andare a Hollywood, che a un certo punto dissi basta, perché il mio inglese non è abbastanza buono, non è la mia cultura, non amano questo genere di action. Il mio manager mi disse ‘guarda, c’è una sceneggiatura, si intitola Rush Hour. E io: ‘la polizia di Hong Kong? Non lo faccio’. E lui ‘Jackie, perché non provi un’ultima volta?’ e io ‘va bene, ma è l’ultima’ “. Dopo l’uscita del film, Ratner e Tucker lo chiamarono per dirgli che solo nel primo weekend aveva incassato 70 milioni di dollari, e “io non ho idea di cosa sono 70 milioni di dollari, non conosco il box office, ma di certo so che è un successo. E poi fecero il secondo e il terzo“.