Era il 21 febbraio 1995 quando andò in onda su Canale 5 la prima puntata di “Sailor Moon”. La serie animata giapponese ebbe un successo immediato e venticinque anni dopo le guerriere sono ancora seguitissime. La principessa lunare e le sue colleghe hanno infatti tutte le carte in regola per essere annoverate tra le icone pop dei Millenial, che le ricordano ancora oggi con molto affetto.

L’adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di grande successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari. Dal 5 luglio 2014 viene trasmesso un adattamento anime più fedele del manga originale, intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.

In Italia l’anime storico è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4, replicando frequentemente l’opera su Italia 1 fino a oggi. Il manga, invece, è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta; nel 2010, in occasione dello sblocco dei diritti dell’opera, viene pubblicata da GP Publishing una nuova edizione più fedele all’originale con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon sotto la supervisione dell’autrice Naoko Takeuchi. L’anime remake Pretty Guardian Sailor Moon Crystal è stato infine acquistato da Rai Ragazzi e trasmesso su Rai Gulp fra il 2016 e il 2017.

I FESTEGGIAMENTI

Per festeggiare il 25 anni delle guerriere Sailor sono state organizzate tante iniziative in tutto il mondo. In Italia ad esempio si parte il 22 febbraio dall Mufant (Museo del Fantastico) di Torino,con l’inaugurazione di una statua in suo onore. L’appuntamento anticipa la mostra che il museo le dedicherà a partire dal prossimo giugno, nel contesto del festival “Loving the Alien”. 

L’11 settembre, uscirà al cinema la prima parte del film d’animazione “Sailor Moon Eternal”