A vent’anni dalla morte, Sanremo ricorda Alex Baroni. Saranno Aka7even e Arisa ad omaggiare il cantautore milanese che il 13 aprile del 2002 morì all’età di 35 anni dopo un incidente in moto. I due ricorderanno Baroni cantando l’indimenticabile “Cambiare”, brano che è anche un importante tassello nella storia del Festival, visto che il cantautore lo presentò in gara nel 1997, in quella che allora era definita come la competizione delle Nuove Proposte. Con “Cambiare” a Sanremo, Alex Baroni non vinse il gradino più alto del podio ma si aggiudicò comunque il premio come “Miglior Voce del Festival” e il “Premio Volare”.

Contenuta nell’album eponimo di debutto di Alex Baroni (1997, pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo), “Cambiare” è stata scritta dallo stesso cantautore milanese insieme alle musiche di Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D’Angelo. Un brano emotivamente inteso che tocca le corde più nascoste di noi. “Cambiare” parla infatti della fine di un amore e della necessità di stravolgere la propria vita in toto, per uscire da questa delusione.

“Cambiare” è stato eseguito più volte da molti colleghi in onore di Baroni. Noemi ne offre una versione molto originale, mentre celebre è l’interpretazione di Giorgia in un concerto tributo del 1999 tenutosi a Roma, che si diletta in una sorta di momento musicale che diventa patrimonio universale del canto. Attendiamo, dunque, la versione di Aka7even e Arisa.