Il film

Uscito nel 1992 e diretto da Pier Francesco Pingitore, la pellicola narra di un’ipotetica settimana di preparazione della più importante gara canora italiana, chiaramente ispirata al Festival di Sanremo sebbene non venga mai citato esplicitamente. Molti dei protagonisti, tra cui Pippo Franco, sono gli stessi comici del Bagaglino.

La trama


Il conduttore Paolo Galli, incaricato di presentare un’importante gara canora, è costantemente sull’orlo d’una crisi di nervi, tra problemi familiari e lavorativi, che s’intrecciano con cantanti raccomandati da politici, presentatrici e vallette con amanti al seguito, capricci delle primedonne e strani giochi di potere del produttore esecutivo Panebianco.

Il caso predetto


Come riportato da Wikipedia, nel film la cantante Pat Rubino, interpretata da Jo Squillo, viene squalificata dal Festival perché la sua canzone, Timido, risulta non inedita: nel 1992, anno in cui uscì nelle sale Gole ruggenti, una situazione analoga si verificò realmente nei confronti della Squillo, esclusa dal Festival di Sanremo perché il suo brano Me gusta il movimento era già stato presentato al pubblico.

Alcuni cantanti in gara sono tali anche nella vita reale; tra questi un giovane Tony Tammaro, cantautore comico napoletano, che canta Patrizia, brano di successo tratto dall’album Prima cassetta di musica tamarra del 1989.