La cantante Gigliola Cinquetti, ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno, commenta la sua partecipazione alla seconda puntata del Festival di Sanremo 2021, raccontando di essere rimasta sorpresa dall’invito, considerando che non saliva sul palco dell’Ariston dal 1995:

“Ero l’unica che non era mai stata invitata come ospite”.

E poi continua:

“Ero in pantofole da 26 anni davanti al Festival di Sanremo. Dicevo: ‘Non mi chiameranno mai’… e mi dispiaceva parecchio perché in effetti un’artista vuole far parte di una comunità anche di artisti e non soltanto avere un suo personale rapporto con il pubblico. Sono ancora tutta eccitata e gasata, perché ho passato una serata meravigliosa… Ho gozzovigliato con Fausto Leali, con Marcella Bella, con Il Volo fino a tarda notte”. 

A proposito di Sanremo 2021, Gigliola Cinquetti dichiara:

“Il Festival quest’anno è qualcosa di straordinario e di indimenticabile. Un’esperienza bella, intensa perché è stato un atto di coraggio fare questo Festival. E’ stato un grande gesto simbolico di volontà, di speranza. E tutti lo abbiamo portato avanti questo sentimento”.

E poi aggiunge, commentando le sensazioni provate sul palco dell’Ariston:

“Siamo tutti compressi e la voglia di comunicare, anche fra noi, era esplosiva… E’ stato un momento molto importante e anche questo teatro vuoto era in realtà pieno di immagini che stavano nella nostra mente, dentro di noi. Il pubblico era dentro di noi… è stata una cosa molto molto intensa”.