Sarabanda

Condotto da Enrico Papi e trasmesso su Italia 1 nella fascia oraria dell’access prime time dall’8 settembre 1997 al 20 febbraio 2004, dopo la prima chiusura è stato ripreso dal 14 marzo al 10 aprile 2005 con la messa in onda di Super Sarabanda, un torneo tra i campioni più rappresentativi della trasmissione.
Prevalentemente in onda dal lunedì al sabato con sei puntate settimanali a partire da poco prima delle ore 20:00 fino alle 20:45 circa, le puntate venivano registrate presso il Centro Titanus Elios, a Settecamini (Roma) fino alla sesta edizione, mentre dalla settima si trasferirono a Cinecittà a Roma.

Il quiz a tema musicale si divideva in vari giochi a eliminazione, in numero proporzionale al numero dei partecipanti (inizialmente tre, poi quattro o addirittura cinque nelle ultime edizioni). Alcuni dei giochi furono modificati o sostituiti da altri nel corso delle stagioni, mentre rimase sempre inalterato il gioco conclusivo.

Con 1727 puntate (di cui 50 speciali) oltre a 20 speciali in prima serata, risulta essere il quiz a tema musicale più duraturo della televisione italiana e uno tra i giochi a premi televisivi italiani più longevi in generale. Considerando anche la prima versione, il programma conta 1757 puntate totali.

L’uomo Gatto

Gabriele Sbattella fu uno dei concorrenti più longevi e più amati, ma anche discussi a causa delle sue dispute con altri concorrenti, confluite in alcune puntate speciali di prima serata, dispute che spesso rappresentarono una sorta di spettacolo nello spettacolo. È stato campione per 79 puntate da novembre 2002 a febbraio 2003, quando fu eliminato da Tiramisù. Non riuscì mai a completare il 7×30, ma si aggiudicò due speciali serali contro concorrenti mascherati. Durante la sua permanenza da campione è stato imitato da Ubaldo Pantani in Ciro presenta: Visitors mentre negli anni successivi è stato chiamato come ospite in svariate trasmissioni di varie reti televisive e radiofoniche.

L’intervista

Abbiamo avuto l’enorme piacere di intervistarlo, dove ci ha raccontato di tutto. Dopo la prima parte di ieri, dove vi abbiamo lasciato l’intervento riguardo il “rivale” Uomo Tigre, ora vi condividiamo la clip riguardo tutta la sua esperienza. Gabriele infatti ci ha raccontato di cosa faceva prima, com’era il rapporto con Papi, l’idea del nome e cosa fa oggi.