Sin dal primo Saw – L’enigmista (2004) di James Wan, il personaggio del sadico vendicatore John Kramer detto Jigsaw, interpretato con aura adeguatamente inquietante da Tobin Bell, è entrato nell’immaginario collettivo. Anche se John era tecnicamente morto in Saw III (2006), Jigsaw aveva continuato a comparire in qualche modo in tutti i film della serie, fino a Saw Legacy del 2017. Bell non era però apparso in Spiral – L’eredità di Saw con Chris Rock, il più costoso film della saga (20 milioni di dollari di budget per soli 40 d’incasso, contro la media dei 100 con costi dimezzati per gli altri capitoli). Forse anche per scaramanzia, il “fantasma” e la sua eredità torneranno ad aleggiare esplicitamente su Saw X, la cui regia torna a Kevin Greutert: è stato il montatore della serie dal primo capitolo, ma era anche dietro alla macchina da presa per Saw VI e Saw 3D.

Che emozione potersi ritrovarsi con Tobin”. Hanno d dichiarato i produttori Mark Burg e Oren Koules. “La sua interpretazione di John Kramer fa parte della magia che ha reso questo franchise un fenomeno e il suo personaggio è una parte attiva di questo lungometraggio”.

La pellicola approderà al cinema il 27 ottobre 2023 e sarà diretta da Kevin Greutert, regista di Saw VI e Saw 3D – Il capitolo finale, nonché montatore dei primi cinque film e Saw: Legacy.