Con Air ha appena compiuto 25 anni. Uscì nel 1997 diretto da Simon West e nel cast recitarono Nicolas Cage, John Cusack e John Malkovich. Il film venne nominato ai Premi Oscar 1998 per la miglior canzone (How Do I Live) e il miglior sonoro, ma perse in entrambe le categorie contro Titanic. La pellicola incassò molto 101.117.573 nei soli Stati Uniti e 122.894.661 all’estero, per un totale di 224.012.234 in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: CON AIR, NICOLAS CAGE: “ERA UN SET PIENO DI MACHISMO, FACEVAMO TUTTI A GARA A CHI FACEVA PIÙ PIEGAMENTI E CHIN UPS”

TRAMA

Con Air è un aeroplano che ogni anno trasporta criminali che devono essere processati, ricoverati in ospedali o trasferiti in altre prigioni. Quando un gruppo dei più pericolosi e noti prigionieri del sistema penitenziario statunitense sta per essere trasferito in una prigione di massima sicurezza, Cameron Poe, detenuto in libertà provvisoria, ottiene un passaggio sull’aereo. Cameron è ansioso di rivedere la moglie e non vuole mancare all’ottavo compleanno della figlia, ma rimane coinvolto nel dirottamento messo a punto da Cyrus “The Virus” Grissom.

NICHOLAS CAGE E I COLLOQUI CON I DETENUTI

Per prepararsi al meglio per il ruolo di Cameron Poe, un uomo che ha trascorso otto anni in prigione, Nicolas Cage passò molto tempo con i detenuti della prigione di Folsom. Durante un’intervista del 1997 con Bobbie Wygant, Cage ha commentato così:

“Furono dialoghi molto intensi, quando mi sono seduto con loro ho cercato di mantenere sempre la tranquillità tra di noi visto che le domande erano principalmente sulla loro vita all’interno del carcere e sul motivo per cui erano finiti dietro le sbarre. Sono stati tutti molto educati e mi hanno chiesto più volte come entrare nel mondo di Hollywood”

IL NERVOSISMO DI JOHN MALKOVICH

John Malkovich durante le riprese era molto nervoso a causa della sceneggiatura che veniva riscritta praticamente ogni giorno. Questo non gli permetteva di dare la giusta interpretazione al suo personaggio. Tuttavia qualche anno dopo ha dichiarato di essersi divertito sul set grazie anche al ricco cast di attori importanti.