Il film

Scemo & più scemo (Dumb and Dumber) uscì nel 1994, sotto la direzione di Peter Farrelly e interpretato da Jim Carrey e Jeff Daniels. In Italia è uscito al cinema venerdì 1º settembre 1995, distribuito dalla Warner Bros. Italia.

Il film ebbe un ottimo successo commerciale alla sua uscita (più di 247 milioni di dollari globalmente), ma solo successivamente divenne un cult per molti amanti del genere. Vinse alcuni MTV Movie Award, tra cui quello curioso per il miglior bacio, a Lauren Holly e Jim Carrey. La Holly si sposerà poi con Carrey il 23 settembre 1996, ma la relazione durerà solo fino al 29 luglio 1997. Nel film vi è una scena dove Lloyd, dopo aver chiesto alla vecchietta di tenere sotto controllo la sua spesa, torna a breve sul posto ma non vede la vecchietta. Questa scena è stata tagliata da inizio anni 2000 sia per la TV sia per l’edizione DVD ed è visibile solo nelle vecchie videocassette. Nel dvd sono presenti scene inedite in lingua originale.

La trama

Il patetico Lloyd Christmas fa l’autista di limousine mentre il suo amico pazzoide Harry Dunne porta a spasso cani in un furgone camuffato da cane pastore. Lloyd si trova ad accompagnare all’aeroporto la bella Mary Swanson, di cui si innamora a prima vista, la quale dimentica una valigetta (che Lloyd tenta invano di restituirle) contenente il denaro per il riscatto di suo marito Bobby. Joe Mental e J.P. Shay, i due complici dell’ideatore del sequestro (l’ambiguo Nicholas Andre amico di Helen e Karl Swanson) tentano di bloccare Lloyd e Harry i quali credendoli ispettori del gas e avendo perso il lavoro decidono di scappare ad Aspen sulle tracce di Mary per restituirle la valigetta. Dopo aver sfiorato la rissa in uno snack, aver fatto bere orina ad una guardia, ammazzato involontariamente con il chili rosso l’ulceroso Joe che si è fatto dare un passaggio per recuperare i soldi, e perso la strada ed il furgone, giungono a destinazione su uno scooter da bambini. Prima di cedere alla disperazione, poiché ignorano l’indirizzo di Mary e sono privi di soldi, scoprono il denaro nella valigetta e cominciano a far vita da nababbi…

Il provino in corsa

Jeff Daniels ha raccontato che nessuna scena tra lui e Jim Carrey è stata girata durante la prima settimana di lavoro perché la produzione non era ancora convinta di averlo come attore, ed era pronta a sostituirlo nel ruolo, arrivando persino ad avere un altro comico in attesa. Tuttavia, dopo aver visto i lavori giornalieri e la costante insistenza di Carrey che voleva un attore drammatico (al contrario di un comico) al suo fianco, la produzione si convinse. Ovviamente tutto questo lo scoprì dopo.

I finali alternativi

Il film ha avuto due finali alternativi girati ma poi cancellati.
Il primo finale alternativo vede Lloyd e Harry rifiutare l’opportunità di lavorare part-time per Barney, il direttore dell’hotel, come fattorini.
Il secondo finale alternativo invece vede Barney offrire ai due amici un lavoro come babysitter di suo nipote che per coincidenza si scopre essere Billy dell’appartamento 4C, il bambino cieco che Lloyd ha truffato all’inizio del film.

In più, Jim Carrey si è rifiutato di girare un finale alternativo di Harry e Lloyd che salgono sull’autobus con le ragazze Hawaiian Tropic.