Compie oggi 78 anni Brenda Fricker, l’attrice premio Oscar conosciuta per aver interpretato la Signora dei Piccioni nel film Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Intervistata da The Hard Shoulder qualche mese fa per il trentesimo anniversario della pellicola, l’attrice ha ricordato alcuni momenti passati sul set:

Home Alone 2 è stato il film con il budget più alto a cui ho lavorato“, ha detto l’attrice, che, per chi non lo sapesse, nel 1990 vinse vinse l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per l’interpretazione ne Il mio piede sinistro, al fianco di Daniel Day-Lewis. “Ciò significava vivere, in pratica, nel lusso” – continua, ricordando i luoghi delle riprese: “tutte le mie scene sono state girate a Central Park. Io alloggiavo al Plaza Hotel e le roulotte – in cui avrei potuto vivere per un mese – erano parcheggiate lungo il sentiero pedonale fuori dall’hotel”.

Potevo rientrare in albergo con il costume completo ricoperto di cacca di piccione… se volevo che l’ascensore si svuotasse, mi bastava tornare vestita così, con la cacca di piccione ancora addosso”, ha raccontato. “Per me è stato un lusso, sono stata pagata un sacco di soldi per farlo e mi sono divertita molto perché non c’era fretta. E poi le riprese sono state facili; sul set c’erano persone come Joe Pesci, uno degli uomini più divertenti che abbia mai conosciuto”.