Gerry Scotti è stato intervistato da Sorrisi Tv dove ha ripercorso i suoi 40 anni di carriera. Ecco un estratto:

Raimondo Vianello.

«Non voleva più fare “Il gioco dei 9”, voleva parlare di calcio a “Pressing”. Mi chiamò Fatma Ruffini: “Vieni nel mio ufficio, c’è Vianello che ti vuole salutare”. Lui era famoso perché ti diceva una cosa e ti stendeva. Mi disse: “Ti lascio Il gioco dei 9, tanto me lo rovini, lo fai tu e lo chiudono” e si mise a ridere. Qualche mese dopo mi telefonò Sandra Mondaini, disse che Vianello mi guardava tutte le sere»

Maurizio Costanzo.

«Era direttore di Canale 5, continuava a dirmi: “I campionati non si vincono con gli attaccanti o i difensori, ma con i mediani e tu sei un mediano. Io dove te metto te metto, sai fa’ tutto”». Mai pensato di passare dall’altra parte della telecamera? Regista, dirigente, direttore di rete… «Sono talmente felice del lavoro che so fare che non me ne sono inventati altri. Però ho uno studio televisivo e una società di comunicazione con mio figlio Edoardo che si occupa del mio profilo Instagram e TikTok. Ora mi sono pure tolto lo sfizio e ho scritto un libro»

 

IL GIOCO DEI NOVE

Il gioco dei 9 è stato un quiz televisivo andato in onda dapprima su Canale 5 da lunedì 10 ottobre 1988 all’11 gennaio 1992, poi spostato su Italia 1 dal 13 gennaio al 27 giugno 1992. È stato successivamente ripreso, sempre su Italia 1 per una sola stagione, dal 13 settembre al 17 dicembre 2004. Il quiz è ispirato al format statunitense Hollywood Squares, in onda su NBC. Il programma è stato condotto inizialmente da Raimondo Vianello con Sandra Mondaini come ospite fissa della prima casella, poi da Gerry Scotti, ed è stato in seguito ripreso da Enrico Papi, con messa in onda nell’access prime time di Italia 1. La trasmissione è stata replicata nei primi anni 2000 su Happy Channel.

fonte SORRISI