Dopo due giorni di silenzio e sollecitata dalla dura accusa di Mentana, La 7 ha affidato ad Ansa un breve comunicato nel tentativo di porre fine alla polemica nata tra il giornalista e Lili Gruber. 

La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti” si legge nel comunicato dell’azienda di Urbano Cairo.  “Un’azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio”.

Una replica che parrebbe soprattutto all’indirizzo di Mentana, dopo le sue velate minacce di licenziamento. Il giornalista tuttavia ha evitato qualsiasi autocritica, limitandosi a condividere online il comunicato, aggiungendo: “Sottoscrivo”.  Intorno a mezzogiorno è arrivata risposta di Gruber: “Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda”, ha detto la conduttrice.