Dopo aver appreso la notizia del ritorno di Toy Story con un quinto capitolo già in fase di sviluppo, l’amministratore delegato degli Illumination Studios, Chris Meledandri, si è seduto a colloquio con Variety per rivelare che anche un’altra saga d’animazione sarà presto espansa: parliamo di Shrek.

Secondo quanto rivelato da Meledandri, il team creativo è a lavoro su un quinto capitolo che prevederà il ritorno del cast originale. Ecco le sue parole:

Si tratta di un progetto simile nel suo concept a ciò che abbiamo fatto con Mario, ovvero andare al cuore  degli elementi di base amati dal pubblico, riuscendo a rendere loro del merito. Ed allo stesso tempo occorre creare personaggi nuovi che diano della linfa al brand. Ma il cast originale di Shrek gioca un ruolo molto importante in questo film. Abbiamo da poco iniziato le trattative, e sono tutti entusiasti all’idea di poter tornare.

Il cast vocale originale comprendeva Cameron Diaz (Fiona), Eddie Murphy (Ciuchino) e Mike Myers (Shrek).

Oltre alla notizia di uno Shrek 5, Meledandri ha anche ventilato la possibilità di un film spin-off su Ciuchino, affermando che il personaggio potrebbe “senza dubbio” essere protagonista di un film a sé stante. Non sarebbe comunque la prima volta che il franchise di Shrek genera uno spin-off. Il Gatto con gli stivali, con Antonio Banderas a dare voce al protagonista, è uscito nel 2011 e ha avuto un discreto successo al botteghino, con oltre 500 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. L’ultimo sequel, Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio, uscito nel 2022, è stato ampiamente apprezzato per lo stile di animazione e la qualità complessiva, tanto da ottenere anche una nomination agli Oscar.