A partire dal 20 giugno sono disponibili le nuove e rilanciate edizioni home video (DVD e Blu-Ray) con circa 36 titoli d’animazione prodotti dalla DreamWorks e distribuite dalla Universal Pictures Home Entertainment Italia. Tra queste, come non citare il franchise forse più amato di sempre, quello di Shrek, che con 4 film più uno spin-off (Il Gatto con gli Stivali) è arrivato ad incassare nel mondo più di 3,5 miliardi di dollari (fonte Wikipedia).

Vediamo nel dettaglio i quattro nuovi cofanetti della saga:

 

Ogni confezione Blu-ray contiene un disco ed è rivestita esteriormente da una copertina cartacea (slipcover), identica per disegno alla classica copertina in plastica. La qualità offerta da audio e video è la seguente:

  • Video: 1,78:1 Anamorfico 1080p
  • Audio5.1 Dolby Digital: Italiano    –   Dolby TrueHD 7.1: Inglese
  • Sottotitoli: italiano e inglese

Piccola differenza per il terzo film che presenta un audio inglese Dolby TrueHD 5.1 invece di 7.1 e il formato video del quarto film è in Scope 2.35:1.

I contenuti speciali sono gli stessi delle scorse edizioni, belli ed interessanti. Nel primo film troviamo degli extra con una durata di circa 20 min totale, che comprendono: 

L’angolo degli animatori (1:30 di video dedicato agli animatori del cartone)
Il viaggio interattivo (una mappa con varie tappe)
Riflettori su Ciuchino (più di 11 minuti di video dedicati al personaggio del vivace asino, dove intervengono i doppiatori originali, tra cui Eddie Murphy e Antonio Banderas)
Scene inedite
Commento audio (consiste nella visione del film con il commento impresso)
Festa danzante con karaoke (2:50 min di karaoke con tutti i simpatici protagonisti, divertente per i bambini).




SHREK 2: 

Il viaggio per incontrare i suoceri fa sembrare il finale ”E vissero per sempre felici e contenti” sempre più Molto Molto Lontano. Un viaggio che per Shrek e Fiona si trasforma in un’altra esilarante ed incredibile avventura. Con l’aiuto del suo fedele destriero Chiuchino, Shrek affronta una Fata Madrina che realizza pozioni magiche, un pomposo Principe Azzurro e il famoso killer di orchi: il Gatto con gli Stivali. Un feroce felino che in realtà è solo un…micione!

Contenuti speciali:

L’angolo degli animatori
Il viaggio interattivo
Riflettori sul Gatto
Idolo di molto molto lontano
Commento audio

SHREK TERZO:

Quando Shrek sposò la Principessa Fiona, diventare Re e Regina di Lontano Lontano non faceva parte dei piani. Dopo aver reclutato Ciuchino e il Gatto con gli Stivali, Shrek parte alla ricerca del legittimo erede al trono. A Lontano Lontano intanto, il Principe Azzurro, piantato in asso da Fiona, assalta la città con un esercito di cattivi delle fiabe per impossessarsi del trono. Fiona e un gruppo di principesse devono fermarlo per assicurarsi che ci sarà ancora un regno su cui regnare.

Contenuti speciali:

L’angolo degli animatori
Il Mondo di Shrek
Quiz e Curiosità di Shrek
Impara il ballo del ciuchino
Scene eliminate 
La tecnologia di Shrek 
La magica Sfera di Cristallo di Merlino
Grandi errori verdi 
La Guida di Shrek del Perfetto Genitore 
DreamWorks Animation video Jukebox




SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI

Nostalgico dei giorni in cui era un “vero orco”, Shrek firma un contratto magico con Tremotino e all’improvviso il mondo che lo circonda non è più lo stesso! Ciuchino non ricorda chi sia il suo migliore amico, Fiona è una tosta principessa guerriera e il Gatto con gli Stivali è diventato grasso! Insieme, hanno solo 24 ore per revocare il contratto, salvare Molto Molto Lontano e ritornare a essere felici e contenti.

Contenuti speciali:

L’Angolo degli Animatori 
Il Viaggio Interattivo di Shrek: IV 
“La Spettacolare Festa di Natale di Ciuchino”: Canta insieme a noi! – Versione karaoke (inglese)
Scene inedite
Commento dei Filmmaker 
Due Chiacchiere con il Cast 
La tecnologia di Shrek e Vissero Felici e Contenti
Il Ceppo di Natale di Shrek 
Shrek, Rattle & Roll 
Decora la Palude:
12 Days Of Christmas Libro Pop-up 
Gli Addobbi Natalizi di Ciuchino (Gioco)