Vacanze di Natale è un film del 1983 diretto da Carlo Vanzina. Uno dei cult della commedia italiana, compierà 40 anni quest’anno. Nel cast troviamo: Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Mario Brega, il Dogui e molti altri. 

Le riprese del film, durate tre settimane, sono state effettuate nell’autunno del 1983.  Nei suoi esterni, il film è stato quasi interamente girato presso il comprensorio sciistico di Faloria e a Cortina d’Ampezzo . Per simulare l’ambientazione invernale e la neve laddove ancora non presente, sono stati usati stratagemmi semplici ma di effetto, come schiuma bianca su suolo e alberi, cotone su tetti e terrazzi o lenzuoli bianchi appesi per le riprese sui campi più lunghi.

CLAUDIO AMENDOLA: “GRANDI RISATE, ERA PROPRIO UNA VACANZA”

In occasione della presentazione della nuova fiction Mediaset, Il Patriarca, abbiamo chiesto a Claudio Amendola un ricordo di Vacanze di Natale, ecco cosa ci ha detto:

«Il film dove ho riso di più in tutta la carriera, perchè era una Vacanza proprio, non di Natale ma girammo a settembre. Ho ricordi pazzeschi. Un’esperienza che raramente ti capita…”

PER ASCOLTARE L’INTERVISTA COMPLETA CLICCATE QUI SOTTO