Il film

Uscito nel 1981 sotto la regia di Sergio Martino, il film vede tra i protagonisti Lino Banfi, Barbara Bouchet, Teo Teocoli, Alida Chelli, Daniele Vargas, Pippo Santonastaso.

La trama

Savino Lagrasta è un avvocato ossessionato da due cose: le diete che gli impone la moglie e il menage con l’amante. Anche la moglie Celeste ha un amante. Per festeggiare il compleanno del marito, Celeste organizza un party nella loro villa, nel corso del quale un misterioso individuo viene ucciso. Savino pensa di averlo ucciso lui ma poi l’enigma si risolve e si festeggia con una spaghettata.

Le curiosità

  • Il film è ambientato e girato quasi interamente ad Asti, in Piemonte.
  • Il film ha incassato 819 milioni di lire.
  • Dopo aver perso la causa, l’avvocato Savino va a casa dell’amante Elvira. Quando arriva il marito, Savino si nasconde sotto il letto e poi sul cornicione. Uscendo da sotto il letto stacca inavvertitamente un piedino del letto, che così si inclina su un lato. Nell’inquadratura immediatamente successiva, però, tutti e quattro i piedini del letto sono staccati.
  • Spaghetti a mezzanotte all’uscita ricevette perlo più recensioni negative, poi rivalutato nei primi anni 2000.
  • Nel film Lino Banfi interpreta il personaggio di Savino La Grasta di professione avvocato. Il Cognome ‘La Grasta’, verrà ri-usato anni dopo nel film “L’ allenatore nel pallone“(1984) come nome da nubile della moglie di Oronzò Canà (l’attrice Giuliana calandra) che viene specificato in una scena del film.
  • Quando il cadavere si sposta sul water nel gabinetto rotante, ha le braccia che penzolano giù ma subito dopo quando il gabinetto si riapre, ha le mani conserte.
  • La voce di Barbara Bouchet è di Vittoria Febbi, doppiatrice storica.