Il film

Cornetti alla Crema è una delle classiche commedie all’italiana degli anni 80, simile ai tanti prodotti tipici del periodo. Noi amanti del genere adoriamo questo film per via di un Lino Banfi in splendida forma. C’è la Vukotic, ovviamente Edwige Fenech ed un grande Cavina come spalla del protagonista.

La trama

Domenico Petruzzelli, sarto di abiti clericali, marito e padre rassegnato, conosce durante un viaggio la spumeggiante Marianna. La ragazza, che vuole diventare cantante lirica, si sente attratta da lui e lo raggiunge nella città dove abita. Domenico, che si è presentato alla ragazza come scapolo e con il nome di un suo amico, si dimostra però poco pratico in avventure extramatrimoniali. Cerca perciò di cavarsela facendosi prestare casa dall’amico e fingendo con la moglie un viaggio di lavoro.

Le curiosità

  • Quando, all’inizio del film, Gabriele indossa un cappello da cardinale, esso cambia sempre posizione.
  • Il film fu distribuito in Italia il 12 settembre 1981.
  • Verso la fine del Film, quando Banfi scivola in bagno perchè il pavimento è allagato, si nota chiaramente un tappeto di plastica che sta lì per attutire la caduta. Probabilmente il tappetino sarebbe dovuto rimanere sotto il livello dell’acqua, e perciò essere invisibile, ma lo stesso Banfi, frenandoci sopra, lo sposta rendendolo visibile.
  • QUI vi raccontiamo che fine ha fatto il piccolo Aristide.
  • Cavina non si piaceva, avrebbe voluto avere un’altra faccia, infatti al doppiaggio odiava rivedersi.
  • Banfi beve l’acqua dal bicchiere (ma poi dopo 5 minuti scopre che dentro c’era la dentiera), ma inizialmente la dentiera non c’era.