Sono emersi online nuovi dettagli sui piani di Sam Raimi per Spider-Man 4. Dettagli che dipingono un buon quadro dei cattivi e delle difficoltà che l’eroe avrebbe dovuto affrontare. Spider-Man 4 è uno dei più grandi film del cinema che non è mai stato realizzato, in gran parte perché i film di Raimi erano così amati, ad eccezione di Spider-Man 3. Raimi aveva progettato di tornare per realizzare un quarto film che potesse superare tutti quelli precedenti, ma purtroppo il film non è stato realizzato e la Sony ha preferito un reboot. Molti hanno desiderato un quarto film per anni, ma con il passare del tempo sembra sempre meno probabile che si realizzi.

Tuttavia, nuovi dettagli sul film fanno luce su ciò che avrebbe potuto essere. Parlando con Sean O’Connell di CinemaBlend per il suo nuovo libro, Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood During The Golden Age of Blockbusters. Lo storyboard artist Jeffrey Henderson ha rivelato che Spider-Man 4 avrebbe visto Spidey scontrarsi con l’Avvoltoio, interpretato da JohnMalkovich. mentre per Felicia il nome eternamente rumoreggiato è stato quello di Anne Hathaway, che ironia della sorte, è finita per essere Catwoman per Nolan. Tuttavia, il ruolo era stato inizialmente pensato per Angelina Jolie!

Un altro nuovo dettaglio riguarda la sequenza iniziale del film, che avrebbe visto Spidey libero dai vincoli sentimentali con MJ (non sappiamo perché) e impegnato con successo e gratificazione nel suo ruolo di supereroe, con una carrellata di catture eccellenti di villain (principalmente, di minor importanza e notorietà nei fumetti) che altrimenti Raimi non avrebbe mai utilizzato. The Shocker, Mysterio, The Stilt Man sono tra quelli citati da Henderson, anche se Mysterio non è esattamente un villain secondario… anzi secondo diverse fonti Raimi aveva intenzione di utilizzarlo come villain principale, prima o poi, magari interpretato dal suo attore feticcio, Bruce Campbell, che aveva interpretato tre camei differenti nei primi tre film. Secondo alcuni, in realtà, quei tre camei erano in realtà sempre Quentin Beck, intento in “prove tecniche” per il ruolo di grande illusionista e trasformista di Mysterio.

Sia come sia, Spider-Man 4 non vedrà mai la luce, anche se dopo No Way Home il pubblico ha manifestato interesse per un ritorno degli Spidey interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield, e i loro film sequel “perduti”. Del resto, Sam Raimi è ora parte dell’entourage di registi del Marvel Cinematic Universe, dopo l’apprezzato Doctor Strange nel Multiverso della Follia.