1979. Dietro la macchina da presa di Squadra antigangsters, il quinto capitolo della serie di Nico Giraldi, troviamo Bruno Corbucci, regista e sceneggiatore in voga negli anni Settanta.

Il film, in brevissimo, racconta del maresciallo Nico Giraldi che parte per gli Stati Uniti, dove un vecchio amico è in difficoltà a causa dei debiti contratti con un gruppo di usurai senza scrupoli e tenta di aiutarlo con i propri metodi bruschi.

Ovviamente protagonista l’indiscusso Tomas Milian (doppiato dal grande Ferruccio Amendola). Al suo fianco citiamo altri attori quali, per esempio, Enzo Cannavale, Asha Puthli, Ombretta de Carlo, Margherita Fumero, Gianni Musy, Leo Gavero e Andrea Aureli. Ma c’è anche un nome che a molti è sfuggito.

In questo film infatti, nei panni di Antonio, compare un giovanissimo Tomas Milian Jr! Esatto, è il vero figlio dell’attore. Figlio avuto con Rita Valletti, sposata nel 1964 da Tomas.


Piccola precisazione: Tomas Milian Jr. appare in questo film ma comunque NON INTERPRETA il figlio di Nico Giraldi. Quel ruolo venne interpretato dal piccolo (all’epoca) Paco Fabrini che purtroppo ci ha lasciati all’età di 46 anni a causa di un incidente stradale mentre era a bordo del suo scooter un paio d’anni fa.

Paco Fabrini