È il sogno di un po’ tutti i fan di Star Wars: impugnare unalightsaber, la spada laser tipica dei personaggi principali della saga, i Jedi, e dei loro malvagi avversari, i Sith. Ma non una di quelle tante riproduzioni giocattolo che sostituiscono la lama di plasma luminoso, generata dai potentissimi cristalli kyber, con un tubo di plastica che si illumina a led premendo un bottone.

Come si può vedere, a differenza delle repliche oggi esistenti, la lama di luce emerge dall’elsa della spada esattamente come nella saga di Star Wars: per tutti gli appassionati un sogno che si avvera.

Disney aveva lasciato intuire nelle scorse settimane di essere al lavoro su spade laser più realistiche, e già nel 2018 aveva depositato richiesta di brevetto per una spada laser con lama luminosa retrattile. C’è chi si è ingegnato e ha dimostrato come il concept di Disney potrebbe funzionare: con un meccanismo simile a quello del classico metro a nastro avvolgibile, in particolare con due nastri opportunamente accoppiati tra di loro e ricoperti di luci LED ad alta luminosità. L’anno prossimo avremo finalmente modo di osservarlo con i nostri occhi.