Il produttore Dean Devlin è noto soprattutto per la sua collaborazione con il regista Roland Emmerich in film come Independence Day e Godzilla del 1998. Tuttavia, la loro prima collaborazione fu per Stargate, il film di fantascienza del 1994 con Kurt Russell e James Spader, incentrato sul celebre portale e sull’influenza degli alieni sull’antica civiltà umana. Al riguardo lo stesso Dean Devlin ha condiviso i piani inizialmente pensati per gli eventuali sequel.

Roland e io amavano l’idea di attingere alle idee che fanno parte del subconscio mitologico” ha dichiarato Devlin. “Il primo film ruota intorno questo interrogativo: ‘Gli alieni hanno costruito le piramidi?‘ Il secondo, invece, era il seguente: ‘Perché ci sono piramidi nella cultura Maya?‘”.

In particolare, l’intento era creare una trilogia. “Il terzo film avrebbe collegato ogni elemento” ha continuato. “Avremmo avuto lo Yeti, il mostro di Loch Ness. Il tutto a creare una struttura densa di significato“.

Diretta da Roland Emmerich e scritta da quest’ultimo in collaborazione con Dean Devlin, Stargate prende avvio dall’anno 8000 a.C., quando un’astronave piramidale atterra in un accampamento di cavernicoli e li risucchia col suo raggio luminoso. Il film non è stato elogiato dalla critica – basti pensare al 48% delle recensioni positive su Rotten Tomatoes, – ma ha incassato 196 milioni di dollari al box office e conseguito il Saturn Award come miglior film di fantascienza.