Gli USA si abbattono su Striscia la Notizia. Sotto accusa i conduttori del tg satirico di Canale 5, Gerry Scotti e Michelle Hunziker, entrambi additati come razzisti. Questo per colpa di un siparietto in cui i presentatori imitavano la lingua e i tratti somatici cinesi per lanciare un servizio dell’inviato Pinuccio. Quest’ultimo impegnato nella rubrica RaiScoglio24 e, in particolare, sulla gestione della sede Rai di Pechino.

Immediate le polemiche: la caricatura dei due conduttori viene considerata di cattivo gusto e offensiva nei confronti della comunità cinese. «Gesti razzisti con caricature dei tratti asiatici» tuona su Instagram Diet Prada, account fashion con 2,7 milioni di follower. «La trasmissione ha ricevuto 4.662.000 visualizzazioni secondo Auditel, società che misura i dati della TV italiana» riporta il post. Specificando anche che «L’Italia ospita la più grande popolazione di cinesi in tutta Europa, con circa 310.000 cittadini cinesi che costituiscono la terza più grande comunità di cittadini stranieri del Paese». «Che figura» commenta un utente. «Striscia come sempre imbarazzante» scrive un altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diet Prada ™ (@diet_prada)

Polemiche sulle quali la conduttrice non è rimasta in silenzio. «Quando qualcuna delle mie figlie fa male accidentalmente a un’altra io dico che deve chiedere scusa. È quello che voglio fare io stamattina» dice Michelle Hunziker tra le sue storie di Instagram. Visibilmente amareggiata per l’accaduto, la padrona di casa chiede scusa senza giri di parole: «Non era assolutamente mia intenzione ferire la cultura cinese. Io amo tutte le culture. Sono contro ogni tipo di razzismo, ogni tipo di violenza, ogni tipo di discriminazione. Ma posso aver urtato la sensibilità di qualcuno. Mi rendo conto e per questo chiedo umilmente scusa». Basteranno le sue parole a chiudere il caso?