Super Mario Bros non smette mai di stupire: a 35 anni dalla sua nascita l’iconico videogioco di Nintendo mette a segno un nuovo record, confermandosi non solo uno dei personaggi più amati della storia della cultura pop ma anche un oggetto del desiderio per ricchi collezionisti.

Parliamo di una copia intonsa di Super Mario Bros è all’asta dove ha già raggiunto i 310mila dollari (260mila euro). Non è certo una copia qualunque perché è perfettamente sigillata da ben 36 anni, una primizia letteralmente introvabile. Ben protetta da una custodia antiurto come se fosse un gioiello o un’opera d’arte la cartuccia è stata prodotta tra il 1986 e il 1987 ed è perfetta. Il suo valore esorbitante si spiega in due modi: la rarità e il valore culturale. Sul primo fronte questa «è la più vecchia copia sigillata di Super Mario Bros. che abbiamo mai avuto l’opportunità di offrire», come spiegano dalla casa d’aste Heritage Auctions che ha in carico la cessione del gioco.

Nel novembre 2020 una copia intonsa del terzo capitolo della serie, sempre per Nintendo, era stata battuta a 156mila dollari (132mila euro) mentre in luglio una cartuccia del primo capitolo era arrivata a 114mila dollari, circa 96mila euro. A differenza del videogioco ora all’asta però era valutata con un punteggio di 9,4 su 10 contro 9,6.