Il film

Superfantozzi è un film del 1986 diretto da Neri Parenti. È il quinto capitolo della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi.

la trama

Dalla Creazione all Giudea del tempo di Gesù Cristo, dai tornei medievali alle crociate, dal secolo di Robin Hood alla rivoluzione francese, e poi ancora alla breccia di Porta Pia e alla Prima guerra mondiale, per finire con una partita di calcio tra Italia e Scozia, Fantozzi è volta a volta tremebondo e nudo Adamo, goffo cavaliere, sanculotto rissoso, sfortunato aviatore e tifoso accanito. E’ sempre lui il perdente contro il destino cinico e baro: fino a tentare una volta di più la sorte, con Pina, la querula moglie ed una orrenda ragazzina, nell’epoca del tecnologico e del fantascientifico.

Le curiosità

  • Nel film torna nel ruolo di Pina Liù Bosisio eccezionalmente per questa volta. Questo a causa di impegni presi in precedenza da Milena Vukotic. 
  • La pellicola è stata quasi interamente girata a Roma. Fra alcune delle principali location romane si possono ricordare: le Latomie di Salone, per il passaggio di Fantozzi nel viaggio da Maratona ad Atene; l’Altare della patria, per l’arrivo di Fantozzi ad Atene dopo la Battaglia di Maratona; le Cascate della Mola a Formello, nel Parco di Veio, per la scena della Resurrezione di Lazzaro. 
  • Superfantozzi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 1986 in pieno periodo natalizio come si evince anche dal trailer. 
  • Nel cast è presente anche Luc Merenda, visto in tanti film polizieschi degli anni 70 e in Pompieri 2.
  • La foglia di fico d’India che Fantozzi si piazza sulle parti intime sta su grazie ad un filo che gira attorno alla vita dell’attore, si vede chiaramente.
  • La colonna sonora è composta da Fred Buongusto.
  • Il formato epico-storico è ispirato a La pazza storia del mondo di Mel Brooks, uscito poco tempo prima.