Il video musicale di Take On Me degli A-Ha del 1985 ha superato la soglia del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Facendo entrare il trio norvegese synthpop nella storia.

È così uno dei pochi video musicali precedente agli anni Novanta che arriva al miliardo su YouTube. Nel club ci sono anche November Rain dei Guns N’ Roses e Bohemian Rhapsody dei Queen. Gli a-ha sono diventati il ​​primo gruppo dell’Europa continentale a realizzare questa impresa. Inoltre, Take On Me è l’unico video della sua epoca che utilizza la tecnica di illustrazione “rotoscoping”. Take On Me è uscita nel 1984, ma non ha fatto subito il botto. L’anno seguente è stata rilanciata con questo rivoluzionario video diretto da Steve Barron, che fonde animazione a matita e azione dal vivo. La clip è stata un grande successo nella generazione MTV e ha lanciato gli a-ha a livello globale.

Il singolo è andato alla #1 in 36 paesi e le immagini dei membri della band Morten Harket, Paul Waaktaar e Magne Furuholmen hanno iniziato a riempire le camere da letto di fan di tutto il mondo e le prime pagine dei giornali musicali. Il loro album di debutto Hunting High And Low è arrivato alla #2 nel Regno Unito e alla #15 negli Stati Uniti. Eccolo qui di seguito: