Ve la ricordate? Bellissima mora che con Striscia la Notizia e il calendario verso fine anni 90 lasciava a bocca aperta tutti gli italiani? Che fine avrà fatto Alessia Merz?

Dopo aver debuttato con successo a Non è la RAI, è stata scelta da Antonio Ricci come velina per la stagione 1995-1996 di Striscia la notizia assieme a Cristina Quaranta. Successivamente si è cimentata come attrice in film e fiction televisive e come conduttrice televisiva.




Nei primi mesi del 2000, insieme a Samantha de Grenet, Filippa Lagerbäck e Marco Balestri, conduce Candid Angels, programma contenitore di candid camera, in parte realizzate anche dalle tre conduttrici (che formano appunto le Candid Angels, ispirate nel nome al più famoso trio delle Charlie’s Angels). Dato il successo ottenuto, il programma torna in onda con una seconda edizione già nell’inverno dello stesso anno. Sempre nel 2000, è protagonista, insieme a Stefania Rocca e Flavia Vento, degli spot per la campagna di privatizzazione dell’Enel, e recita nel b-movie Intrigo a Cuba, insieme a Carolina Marconi, ma il film verrà distribuito in Italia solo dopo la partecipazione di quest’ultima alla quarta edizione del Grande Fratello nel 2004.




Nella stagione televisiva 2000-2001 conduce su Italia 1 in seconda serata assieme a Peppe Quintale il programma Quote, dedicato alle scommesse sportive. Nel 2001, sempre con Samantha De Grenet e Filippa Lagerbäck, conduce la terza edizione di Candid Angels. Negli anni successivi, fino all’inizio della gravidanza, ricopre spesso il ruolo di inviata per le partite della Juventus nelle edizioni di Quelli che il calcio condotte da Simona Ventura, su Rai 2.

Nel 2003 è la testimonial di uno spot per la sicurezza stradale, patrocinato dall’ACI con il contributo di Pirelli e Mini; nello stesso anno è ospite fisso de La grande notte del lunedì sera, programma condotto da Gene Gnocchi e Amanda Lear in seconda serata su Rai 2. In contemporanea con il Festival di Sanremo 2004, conduce assieme ad Alex Braga, su RaiSat Extra (Sky) e Rai Utile (digitale terrestre) il programma Festival – Gruppo d’ascolto, ovvero, in diretta da uno studio-salotto, un gruppo d’ascolto speciale composto da giornalisti, esperti, personaggi dello spettacolo e cantanti che hanno già vissuto l’esperienza festivaliera commentano in diretta le serate.

Nell’autunno del 2004 partecipa alla seconda edizione del reality L’isola dei famosi, venendo eliminata nel corso della quarta puntata con il 57% dei voti. Nello stesso anno realizza anche un calendario senza veli per l’anno 2005 con il fotografo Angelo Gigli. La maternità contribuisce a farle abbandonare il mondo dello spettacolo che, come lei stessa ha dichiarato, la faceva sentire “un’incompiuta”. Negli anni seguenti svolge lavori sporadici: nel 2007 è inviata al Festival di Sanremo per La vita in diretta.




Nel 2013 recita nel videoclip di Bastardo, canzone della band bolognese Stil Novo. Nella stagione televisiva 2017-2018, dopo molti anni di assenza dal piccolo schermo, torna in televisione con piccole apparizioni: il 24 settembre 2017 prende parte come concorrente per beneficenza di una puntata del programma di Canale 5 Caduta libera, mentre il 24 gennaio 2018 partecipa come ospite a 90 Special, programma di Italia 1 condotto da Nicola Savino.

Dall’11 giugno 2005 è sposata con il calciatore Fabio Bazzani, con il quale ha avuto due figli, Niccolò, nato il 5 novembre 2006 e Martina, nata il 3 marzo 2008.




“Faccio la mamma e la moglie. Adesso Niccolò e Martina sono cresciuti, ma quando hai due bimbi piccoli da accudire, se te ne vuoi occupare, ti rimane ben poco tempo. Diciamo che me la cavo come posso: magari ogni tanto partecipo a qualche evento, senza lasciarli troppo da soli. La mia è una scelta. Sono felice di quello che ho e non mi manca niente” ha raccontato qualche tempo fa la soubrette al settimanale Nuovo.