“The Final Countdown”storico singolo degli Europe, compie 34 anni.




LA STORIA DEL BRANO

The Final Countdown è un singolo del gruppo musicale svedese Europe, pubblicato il 14 febbraio 1986 come primo estratto dall’album omonimo.

Scritto interamente dal cantante Joey Tempest, il brano ha raggiunto il primo posto in 25 paesi, incluso il Regno Unito, in cui è stato certificato disco d’oro per le vendite nel dicembre 1986. Negli Stati Uniti d’America il singolo si è piazzato all’ottavo posto della Billboard Hot 100 e alla diciottesima posizione della Mainstream Rock Songs. In Italia è rimasto per nove settimane consecutive al primo posto in classifica, risultando il secondo singolo più venduto dell’anno 1987.




Pubblicato nei primi mesi del 1986, il singolo è diventato il brano di maggior successo dell’album The Final Countdown e dell’intera discografia degli Europe. Entrò nella top 10 della classifica statunitense Billboard Hot 100, all’ottavo posto. La settimana successiva debuttò nella Mainstream Rock Songs, dove raggiunse la diciottesima posizione e rimase in classifica per venti settimane.




In Canada il singolo ha raggiunto la top 10 delle classifiche, posizionandosi al quinto posto e diventando il più alto posizionamento della band in questo paese. Il brano è arrivato a spendere due settimane in vetta alla Official Singles Chart nel mese di dicembre, ed è stato l’unico singolo dell’album ad aver raggiunto la top 10 nel Regno Unito. The Final Countdown è arrivato al primo posto in 25 paesi, inclusi Francia, Germania, Irlanda, Svezia e Italia.

CHE FINE HANNO FATTO?

Il 3 ottobre 2011 sono iniziate la registrazione del nuovo album. Nella pagina ufficiale della band sono stati caricati dei video riguardanti i momenti della registrazione. L’album è stato prodotto da Kevin Shirley. Bag of Bones è uscito il 27 aprile 2012

Il singolo che è stato scelto, ad anticipare l’uscita del nuovo album, è Not Supposed to Sing The Blues, disponibile sia in Europa, che in Scandinavia e in Giappone, dal 9 marzo 2012

Il 5 dicembre 2014 la band annuncia, in anteprima sulla propria pagina Facebook e successivamente sulle principali testate giornalistiche musicali mondiali, l’imminente uscita del loro decimo Studio Album, che avverrà il 2 marzo 2015. Con l’occasione, gli Europe comunicano anche le date del tour in UK ed Irlanda con i Black Star Riders, che si svolgerà nel mese di marzo 2015.