Se da una parte abbiamo una canzone conosciuta e canticchiata pressoché da tutti almeno una volta nella vita, dall’altra non si può dire dalla band che le ha dato vita. Stiamo parlando di My Sharona e dei The Knack. Che ne è stato di questo gruppo? 

I The Knack nascono intorno alla fine degli anni settanta come gruppo powerpop/new wave di Los Angeles. La formazione all’esordio comprendeva: Doug Fieger (voce solista e chitarra), Berton Averre (seconda voce e chitarra), Prescott Niles (basso) e Bruce Gary (batteria).

(MANDATORY CREDIT Ebet Roberts/Getty Images)

Il successo di My Sharona

Il gruppo divenne straordinariamente conosciuto grazie al successo del loro primo singolo, My Sharona, uscito nel 1979. Fin da subito la canzone si guadagnò elogi e acclamazione, arrivando ad essere paragonata ai pezzi dei Beatles grazie al suo riff accattivante, unito all’aspetto “retrò” anni sessanta, stile new wave. 

Doug Fieger ha raccontato che la canzone è effettivamente dedicata ad una donna di nome Sharona, per essere precisi Sharona Alperin, che compare anche nella copertina del 45 giri. La donna, la quale inconsapevolmente ha contribuito a fare la storia della musica, vive attualmente a Los Angeles e fa l’agente immobiliare. I due nel periodo di composizione della canzone erano effettivamente innamorati.

I critici musicali generalmente odiavano la disco music, che dominava l’industria della musica in quel tempo, ed erano brillantemente aperti agli altri generi in sviluppo come il punk, l’hip hop e l’heavy metal. Il power pop dei Knack fece guadagnare loro la fiducia della critica.

Il declino 

Dopo alcuni album, tuttavia, la band si conquistò sempre più avversione da parte della critica. In realtà la loro canzone più famosa è anche quella che li distrugge: non riescono a comporre hit all’altezza di My Sharona. Così, giunti al loro terzo album Round Trip, si separano. 

Il gruppo si riunì una prima volta nel 1991, e pubblicò l’album Serious Fun, ma si sciolse nuovamente subito dopo. Intorno al 1998 la band si riunì per la seconda volta, e produsse l’album Zoom. Nel 2001 è uscito il loro album Normal as the Next Guy ed il loro DVD Live From The Rock N’Roll Funhouse.

I Knack hanno continuato a scrivere e registrare nuove canzoni, nonché l’attività dal vivo, fino al 2010, anno in cui muore il frontman Doug Fieger dopo una lunga malattia.