The Warriors – I Guerrieri della Notte, è uno di quei film che non ci stanchiamo mai di vedere. Un capolavoro urban del 1979, con quello spaccato sulla moda, gli usi e i costumi di una New York notturna. Conosciamo benissimo il film e tutti gli avvenimenti. Oggi però vogliamo elencarvi tutte le differenze tra la prima sceneggiatura scritta e quella che poi effettivamente abbiamo visto al cinema. Infatti suggeriamo a chi non ha mai visto il film di non proseguire se non a suo rischio e pericolo.
Si comincia!

Cominciamo nel dirvi che nella sceneggiatura originale del film, Cleon viene ucciso dai Grammercy Riffs (quelli capitanati dall’uomo con gli occhiali da sole), Cochise (il membro devoto al culto Indiano) viene ucciso dai baseball Furies, Ajax viene catturato dalla polizia (come poi avvenne), Vermin viene ucciso dai Lizzies e Swan viene rapito dai Dingos. Praticamente tutto diverso. Ma chi sono questi Dingos? I Dingos sono una banda tagliata in fase di sceneggiatura ma che all’inizio svolgeva un ruolo molto importante. Sono descritti come bodybuilder, con braccia unte e magliette strette. E a capo di questa banda dichiaratamente omosessuale ci sarebbe dovuto essere il grande Kevin Bacon! Insomma, una super gang rivale. Nella sceneggiatura, i Dingos tendono un’imboscata e rapiscono il leader Swan dei Guerrieri. Gli tolgono i pantaloni, lo mettono in una camicia di forza, lo chiudono in una cella per cani e minacciano di consegnarlo ai Riff. Swan riesce a liberarsi alla MacGyver, prima di raggiungere i suo compagni nel finale, più o meno incolume. Piccola nota sul personaggio di Ajaxera originariamente concepito come una figura alta, muscolosa e fisicamente imponente. L’attore del personaggio Irwin Keyes è stato fortemente considerato per il ruolo, tuttavia Walter Hill, decidendo che Keyes era troppo vecchio per il ruolo, ha optato per andare con James Remar, più piccolo e snello. Keyes comunque appare come il poliziotto che catturerà Ajax stesso! Quindi si, Keyes arresta il personaggio che sarebbe dovuto essere suo. 

Torniamo a noi: con tutte queste differenze arriviamo con soli quattro guerrieri nella battaglia con i punk alla fine del film (+ ovviamente Swan riunito dopo questa fuga).
Sarebbe stato tutto molto differente. 
Nella sceneggiatura, Snow (quello nella foto a sinistra) si doveva chiamare originariamente Snowball e non avrebbe detto una sola parola fino alla fine quando suggerisce su come avrebbero dovuto combattere per vendicare i loro amici caduti. Curiosità interessante è che Cyrus lo avrebbe interpretato un vero leader di una gang di New York. Spari misteriosamente poco prima dell’inizio delle riprese e non si fece più sentire. Walter Hill si è affrettato a rimpiazzarlo e ha scelto l’attore di teatro locale di New York Roger Hill per ricoprire il ruolo. Per chiudere vi diciamo che Nella sceneggiatura originale, Fox (il membro che muore sotto alla metro, foto in basso a destra) era originariamente l’interesse amoroso di Mercy, ma i due attori non avevano chimica e la storia d’amore di Mercy fu trasferita su Swan. Thomas G. Waites, l’attore di Fox, è stato licenziato poi per le continue litigate con il regista Walter Hill, cosi il suo personaggio è stato rimosso dal film, appunto con la morte sotto alla metro.
Originariamente Fox avrebbe dovuto arrivare vivo fino alla fine. Waites comunque non è nei titoli di coda avendo chiesto di rimuovere il suo nome. Questo è quanto. Praticamente sarebbe stato un altro film: meglio o peggio? Chi lo sa. Noi ci teniamo stretto questo che tanto ci piace ogni volta che lo vediamo. Anzi, ho un paio di ore libere: quasi quasi…