Ieri sera abbiamo rivsto tutti C’era una volta in America di Sergio Leone come omaggio alla scomparsa di Ennio Morricone. I componenti della banda di Noodles, alias Robert De Niro, sono 4. In pochi sanno che l’attore che interpretava Patsy è morto prima dell’uscita del film. 






Si chiamava James Hayden e aveva già  una fama importante. 


LA CARRIERA

Hayden servì come medico (o infermiere, o assistente sanitario, questo non lo sapremo mai) nell’esercito degli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Dopo il congedo frequentò l’Accademia di Arte Drammatica di New York e iniziò la carriera di attore.

Si sposò nel 1972 a soli 19 anni ma poi divorziò e nel 1982 si mese con Barbara Daniels. Tra i suoi film iniziali  Marilyn – Una vita, una storia (Marilyn: The Untold Story), regia di Jack Arnold, John Flynn (1980) – film TV e Delitti inutili. 

Era molto amico di Al Pacino e fece di tutto per ottenere il ruolo di “Manny Ribera” in Scarface (1983), che alla fine è andato a Steven Bauer . Subito dopo Hayden fece il provino per C’era una volta in America (1984), e fu scritturato per il ruolo di “Patsy” Goldberg.




LA MORTE DI OVERDOSE 

Morì la notte dell’8 novembre 1983 a soli 29 anni per overdose di eroina, subito dopo una replica dello spettacolo teatrale “American Buffalo” nel quale interpretava, al fianco dell’amico Al Pacino, proprio un eroinomane. La morte avvenne prima dell’uscita di C’era una volta in America.

L’8 novembre 1983, verso le 3:40 del mattino, Hayden arrivò a Broadway, nell’Upper West Side di Manhattan. Telefonò immediatamente alla sua ex moglie Barbara, una cameriera californiana che lo aveva lasciato perché si era rifiutato di sottoporsi a cure psicologiche per la sua dipendenza da eroina. Nonostante in quel momento stesse già frequentando un’altra donna, disse a Barbara che si sarebbe ucciso se lei non si fosse rimessa con lui. Subito le disse che si sentiva male. Erano circa le 3 e 50 del mattino, quando Barbara contattò immediatamente un medico di famiglia di New York, che poi telefonò al 911. Quando arrivarono le autorità locali trovarono Hayden morto in cucina, seduto su uno sgabello, con il telefono ancora in mano. Aveva un ago conficcato e alcune bustine di eroina vicino. 



FONTE IMDB