Non si può parlare di anni ’90 senza fare riferimento ai Power Rangers e nello specifico alla serie TV che ha poi dato il via al fortunato franchise. La serie originale venne prodotta dalla Saban Entertainment dal 1993 al 1995 e si componeva di tre stagioni, nel corso delle quali si sono alternati vari attori nei panni dei giovani Rangers, soprattutto a cavallo della seconda e terza stagione. 

Nel cast hanno fatto parte Austin St. John (Jason, il primo Ranger Rosso), Jason David Frank (Tommy, Ranger Verde e Bianco), Walter Jones (Zack, il primo Ranger Nero), David Yost (Billy, il Ranger Blu) e le due ragazze Thuy Trang (Trini, il primo Ranger Giallo) e Amy Jo Johnson (Kimberly, primo Ranger Rosa).

Nel corso degli anni gli attori si sono rivisti per dar vita a delle reunion o in occasione di eventi speciali, ai quali purtroppo non ha mai potuto prendere parte l’attrice Thuy Trang (Power Ranger Giallo), portata via a soli 27 anni da un incidente stradale. Oggi vi raccontiamo proprio della sua storia. 

La vita

Nata a Saigon in Vietnam il 14 dicembre 1973,Thuy Trang venne separata dal padre dopo la caduta di Saigon in mano ai comunisti nel 1975. Il padre, che aveva combattuto nella guerra, andò in America a cercare asilo politico, lasciando in Vietnam il resto della sua famiglia. Nel 1979, quando Thuy aveva sei anni, lei, sua madre e i suoi fratelli si imbarcarono su una nave da carico diretta a Hong Kong, un viaggio difficile durante il quale si ammalò gravemente. Si riunirono con il padre di Trang negli Stati Uniti nel 1980 e si stabilirono in California, ma la gioia durò purtroppo poco, dato che il padre morì di cancro un paio d’anni dopo.

Il successo con Power Rangers e l’allontanamento dalla serie

Ambientatasi in America, Thuy si diploma a Los Angeles ed ottiene una borsa di studio per studiare ingegneria civile all’università di Irvine. In poco tempo però si interessò alla recitazione dopo che un talent scout la notò. Nel 1992 ha la svolta della sua vita quando, dopo provini su provini con altre 500 attrici, ottiene il ruolo di Trini Kwan, il Power Ranger giallo, nella serie tv cult dell’epoca: Mighty Morphin Power Rangers.

Così come gli altri attori del cast, Trang interpretava il suo personaggio solo nelle scene senza costume. In totale apparì in 80 episodi della serie, ovvero nell’intera prima stagione e nei primi venti episodi della seconda. A causa di controversie contrattuali e di pagamento, la ragazza decise di lasciare la serie a metà seconda stagione, insieme ai colleghi Austin St. John e Walter Emanuel Jones (nella serie, per giustificare la sua uscita, viene detto che è stata scelta assieme a Jason e a Zack, per prendere parte ad un progetto umanitario in Svizzera). Al suo posto subentrò l’attrice Karan Ashley, secondo Ranger Giallo.

La morte

Dopo essere apparsa in un documentario del 1995 chiamato Encyclopaedia Of Martial Arts, Thuy Trang apparì anche in Spia e lascia spiare (1996) e ne Il corvo 2 – La città degli angeli, dove ottiene il ruolo dell’antagonista Kali.

Il 3 settembre 2001 rimane coinvolta in un incidente stradale, che la fa morire prima di raggiungere l’ospedale. Ai suoi funerali, svoltisi in rito buddista, vi furono presenti i principali amici ed ex colleghi con i quali aveva collaborato per la realizzazione della prima serie Power Rangers, fra cui: Austin St. John, Walter Emanuel Jones, David Yost, Amy Jo Johnson ed altri attori che avevano interpretato vari ruoli antagonisti; Jason David Frank, altro amico ed ex collega di Trang, non poté partecipare ai funerali in quanto anch’egli in lutto per la prematura scomparsa del fratello.

Il suo corpo è stato cremato il 10 settembre 2001 e le ceneri oggi soggiornano presso il Rose Hills Memorial Park di Whittier (California).

L’episodio “Circuito Incerto” di Power Rangers: Time Force è stato dedicato alla sua memoria.