Compie oggi 68 anni Tim Allen, attore che gran parte di noi ricorda per le serie tv degli anni ’90 Quell’uragano di papà e soprattutto per l’interpretazione nel film natalizio del 1994 Santa Clause. Allen (che per chi non lo sapesse è anche la voce originale di Buzz Lightyear in tutti i Toy Story) ha continuato la sua carriera d’attore apparendo in varie commedie, ma ha ottenuto gran parte del successo negli ultimi anni principalmente grazie alle serie tv. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la sua carriera.

I problemi con la droga e il carcere

Durante gli anni dell’università, Allen faceva uso frequente di cocaina, e non solo. Il 2 ottobre del 1978 venne arrestato con un complice all’aeroporto di Kalamazoo per il possesso di 635 grammi di cocaina. A causa della grande quantità di sostanza trasportata, Allen rischiò l’ergastolo, ma decise di testimoniare contro i suoi complici in cambio di una consistente riduzione di pena. Alla fine trascorse in carcere solo due anni e quattro mesi.

La carriera

Passato il periodo turbolento con la droga, Tim Allen iniziò la sua carriera come cabarettista. Per una scommessa con un suo amico, partecipò a una serata open-mic in un night club a Detroit. Ben presto iniziò a partecipare regolarmente a diversi show comici fino a trasferirsi a Los Angeles e diventare un membro del The Comedy Store, dove proseguì la carriera di cabarettista nei talk-show notturni, facendo anche parte della “sporca dozzina”, un gruppo di comici famosi per il loro humour adulto.

Raggiunse la fama come attore nella serie televisiva Quell’uragano di papà, andata in onda sulla ABC dal 1991 al 1999, dove interpretava Tim Taylor. Nel 1994 fu il protagonista del film campione di incassi Santa Clause e divenne molto celebre in patria per aver dato la voce a Buzz Lightyear nel film di animazione Toy Story – Il mondo dei giocattoli.

Negli anni successivi partecipa a diversi film commedia, come Big Trouble – Una valigia piena di guai e i seguiti di Santa Clause, Che fine ha fatto Santa Clause?  nel 2002 e Santa Clause è nei guai nel 2006.

Dal 2011 interpreta il personaggio di Mike Baxter, protagonista de L’uomo di casa (Last Man Standing),  sit-com di grandissimo successo in America per la rete ABC. Grande amico di Jay Leno, Allen ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 6834 di Hollywood Boulevard. Nel 2009 ha diretto il film Ricomincio da zero, di cui fu anche protagonista.