I fortunati che andranno al Festival di Cannes 2022 potranno gustarsi Top: Gun Maverick comodamente seduti in una delle favolose sale della manifestazione cinematografica. Gli altri aspetteranno pazientemente il 25 maggio.
Nell’attesa vi diciamo che che Joseph Kosinski aveva e ha ancora in serbo per voi molto più girato di quello che vedrete magnificamente montato, perché il regista ha totalizzato ben 800 ore di girato.

Ma perché Joseph Kosinski ha tenuto accesa la macchina da presa per 800 ore? È stato lui stesso a spiegarlo, tirando in ballo i tre lunghissimi capitoli di una celebre trilogia:

“In una giornata di 12, 14 ore di lavoro, potevamo tirar fuori 30 secondi di buon materiale girato. Ci siamo arrivati con un gran dispendio di energie. Ci è voluto molto tempo per ottenere tutto ciò che desideravamo. Mesi e mesi di riprese aeree. Abbiamo raggiunto un totale equivalente ai tre film del Signore degli Anelli messi insieme, e cioè, almeno credo, 800 ore.”

La sfida non è stata solo quella di riprendere gli aerei nel cielo, ma anche gli attori all’interno della cabina di pilotaggio. E durante queste sequenze, trovandosi effettivamente a bordo dei velivoli, erano gli stessi attori a dover mettere mano alle luci e alle cineprese. “Dovevamo insegnare al cast come funzionavano le luci, la fotografia, il montaggio“, ha dichiarato la star e produttore Tom Cruise. “Ho dovuto insegnare loro come accendere e spegnere le cineprese e come usare le angolazioni e gli obiettivi della fotocamera. Ovviamente non avevamo un tempo illimitato su questi jet. Se potevano salirci per 20-30 minuti, io dovevo assicurarmi che facessero esattamente ciò di cui avevamo bisogno“.