Era nell’aria già da un po’, ma oggi è arrivata la conferma. Top Gun: Maverick verrà proiettato in anteprima – come evento speciale – al 75esimo Festival di Cannes. 

Un “successo planetario che Thierry Fremaux (il delegato generale del Festival di Cannes), sogna dal 2020” scrivono le testate americane che hanno dato la notizia. Il film uscirà nelle sale, dopo numerosi rinvii, il 27 maggio, mentre il Festival di Cannes si svolgerà dal 17 al 28 maggio. La scaletta completa delle selezioni sarà rivelata nella terza settimana di aprile, anche se già è stato annunciato che passeranno in Croisette anche “Elvis” di Baz Luhrmann, “Three Thousand Years of Longing” di George Miller, “Crimes of the Future” di David Cronenberg e “Lightyear” della Disney-Pixar.

La prima mondiale ufficiale di “Top Gun: Maverick’s”, invece, è prevista per San Diego e, secondo quanto riferito, avrà luogo prima della proiezione a Cannes.

Diretto da Joseph Kosinski, il sequel di Top Gun vedrà il ritorno di Tom Cruise nei panni del pilota  Pete “Maverick” Mitchell. Insieme a lui, nel cast, figurano anche Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Danny Ramirez, Monica Barbaro, Ed Harris e, con una breve apparizione, Val Kilmer.