20 anni fa moriva Kevin Tod Smith, l’attore famoso per aver interpretato Marte nella serie di successo Hercules e nei suoi due spin-off Young Hercules e Xena – Principessa guerriera. 

GLI INIZI E IL SUCCESSO

Nel 1987 venne segnalato da sua moglie ad un provino per entrare a far parte di un musical. Nel 1989 partecipò ad una soap opera neozelandese Gloss, nel 1993 recitò in Desperate Remedies, successivamente apparse in Marlin Bay per cui vinse nel 1995 il premio come migliore attore non protagonista dei “New Zealand Film and Television Award”. Entrò a far parte del cast ricorrente di Xena – Principessa guerriera come Marte, dio della guerra. Riprese questo ruolo anche nelle serie di Hercules e Young Hercules. La sua interpretazione di Marte lo rese molto famoso per tutti gli anni ’90 divenendo in poco tempo l’idolo delle convention a tema e dei fan. In molti ricordano il suo carattere aperto con tutti.

LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO IL CAST DI HERCULES?

LA TRAGICA MORTE

Il 6 febbraio 2002 l’attore si trovava a Pechino, in Cina, per girare le riprese del film Warriors of Virtue: The Return to Tao. Era un’opportunità molto importante di espandere la sua fama internazionale. In attesa di ritornare all’hotel dopo aver completato il suo lavoro sul set, Smith decise di scalare una torre che era sul set di un altro film negli studios cinesi in cui si trovava. Probabilmente perse l’equilibrio e cadde causandosi gravi lesioni alla testa. Smith fu trasportato fino ad un ospedale locale e infine trasferito a Pechino. Rimase in coma per dieci giorni e morì il 15 febbraio senza aver mai ripreso coscienza. Era stato scritturato per recitare in L’ultima Alba, con Bruce Willis. La notizia della tragica morte di Smith suscitò vivo cordoglio in Nuova Zelanda, dove anche il governo si associò al dolore, ricordando in una nota che l’attore era noto “non solo per il suo enorme talento e la stupefacente bellezza, ma anche per la sua intelligenza e il senso dell’humour”.