Cosa hai fatto oggi per guadagnarti un posto in questo mondo affollato? – domanda Kevin Christie ai suoi bambini.

Utopia è basata sull’omonima serie Tv britannica creata da Dennis Kelly nel febbraio del 2013, ricevendo inizialmente critiche positive per la trama, lo stile visivo e i suoi colori, ma anche perplessità su alcune forti scene di violenza e sul fatto che fossero coinvolti, nelle stesse, attori minorenni.
Infatti, un anno dopo l’uscita di Utopia UK, la serie è stata cancellata a novembre del 2014. A distanza di sette anni Gillian Flynn che, in questa occasione, ricopre anche il ruolo di showrunner ed executive producer, decide di riportare sul grande schermo questo piccolo gioiello di otto episodi disponibili a partire dal 30 ottobre 2020 in streaming su Prime Video, grazie alla produzione di Endemol Shine North America, Kudos e Amazon Studios.

SCOPRIAMO LA TRAMA E I PERSONAGGI:

La storia gira attorno ad un gruppo di cinque ragazzi nerd: Becky (Ashleigh LaThrop) una studentessa universitaria, Ian (Dan Byrd) informatico infelice, Samantha (Jessica Rothe) una ragazza arguta ed estremamente idealista, un hacker di nome Wilson Wilson (Desmin Borges) e Grant (Javon “Wanna” Walton) un bambino di undici anni, i quali si conoscono tramite una chat poiché uniti dalla stessa ossessione per un fumetto.
Tutto ha inizio quando una giovane coppia ritrova “Utopia” il sequel di “Distopia” un’altra graphic-novel, che attraverso criptici e inquietanti disegni manda messaggi a chi lo legge sul pericolo che incombe sull’umanità e decidono di metterlo all’asta durante il FringeCon, il famosissimo Festival dei fumetti, dove i cinque ragazzi, i fan e due uomini crudeli che fanno parte di una oscura organizzazione di nome Harvest, decidono di partecipare per conquistare il fumetto.

Utopia racconta le avventure di una misteriosa ragazza chiamata Jessica Hyde (Sasha Lane) e di suo padre, uno scienziato brillante ma caduto in rovina perché totalmente manipolato da Mr. Rabbit, un coniglio-umano che rappresenta la malvagità e lo obbliga a creare in laboratorio malattie e virus letali da diffondere tra i bambini.
Fin da subito i ragazzi si rendono conto di essere entrati in una vera e propria cospirazione, fatta di misteri, verità sconvolgenti, soprattutto quando conosceranno Jessica Hyde in carne ed ossa, che deciderà di unirsi al gruppo con i suoi inquietanti segreti.

Nel cast troveremo l’attore John Cusack, per la prima volta membro fisso nel cast di una serie televisiva, che interpreta il Dr. Kevin Christie, CEO di una multinazionale che produce nuove fonti di cibo, all’apparenza un uomo equilibrato, ma incline a improvvisi scoppi di rabbia. Nei panni di Thomas Christie, invece c’è Cory Michael Smith (già apprezzato per il suo ruolo di Edward Nygma nella serie Gotham) unico figlio biologico del Dr. Christie, un ragazzo ambizioso e brillante ma dal carattere aggressivo.
Arby (Christopher Denham) un personaggio chiave all’interno di Utopia, un uomo freddo, crudele, asmatico, dal passato oscuro che lo rende privo di emozioni.
Il barbuto Dr. Michel Stearns (Rainn Wilson protagonista indimenticabile in The Office) un virologo e scienziato, oppresso, dimenticato da tutti che lavora nel seminterrato della Chicago City College, che si trasformerà in un improbabile eroe grazie alla scoperta di un vaccino e infine Farrah Mackenzie nei panni di Alice.

PERCHE’ VEDERLA?

Perché Utopia è un conspiracy thriller, una di quelle serie che mantiene viva l’attenzione dello spettatore, non solo per i colpi di scena, la trama intrecciata e le scene di violenza, ma sopratutto per la storia che si cela dietro ogni personaggio che ti porta a voler scoprire la verità puntata dopo puntata.
E’ una serie avvincente che racconta il coraggio, l’amicizia e l’amore, ci fa riflettere su come la mente umana possa essere così crudele pur di raggiungere i propri scopi; controversa e attuale rispecchia il periodo che stiamo vivendo dove la pandemia del Coronavirus ha preso il sopravvento.