Vacanze di Natale è un cult anni 80 che rimarrà nella storia. Film commedia del 1983 diretto dal regista Carlo Vanzina e prodotto da Filmauro e Luigi ed Aurelio De Laurentiis. È un’amara fotografia in chiave ironica dell’Italia vacanziera, secondo la mentalità degli anni ottanta. Impresso oramai nella memoria di tutti spuntano ogni anno vari aneddoti della pellicola. Oggi vi parliamo di una battuta famosa che tutti conoscete: quella di Marco Urbinati (clicca qui per leggere l’approfondimento su di lui) dove parla con Antonella Interlenghi:

Il suo personaggio era quello di Luca Covelli giovane tifoso della “Roma che frequenta la Curva Sud. Proprio lui lancia una delle battute cult e che riguarda il calciatore brasiliano della Roma e poi della Sampdoria Toninho Cerezo: “Secondo te dove lo festeggia il capodanno Toninho Cerezo? Secondo me dorme, perché è un professionista”. Quella battuta diventerà quasi un incubo per lui.

In un’intervista rilasciata pochi giorni fa su Repubblica il regista Enrico Vanzina ha raccontato un curioso aneddoto proprio su questa vicenda. Tramite amici in comune ha scoperto che c’è molta gente ancora manda messaggi al brasiliano:

Ultima cosa: una battuta che resterà oltre i quarant’anni.
“Qualche anno fa mi hanno chiamato degli amici. Li aveva cercati Toninho Cerezo dal Brasile. Era disperato: a ogni fine anno lo chiamano in decine da Roma per sapere che programmi ha per il 31. E se va a letto presto, visto che è un professionsita”.

Anche il calciatore qualche anno fa aveva raccontato la stessa storia..

FONTE REPUBBLICA