Natale sul Nilo è un film del 2002 di Neri Parenti, interpretato da Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d’India, Mabel Lozano, Manu Fullola, Nuria de la Fuente e Lucrezia Piaggio. La pellicola, avendo incassato 28.296.128 euro, è stato un notevole successo commerciale ed è il cinepanettone che ha incassato di più del filone.

TRAMA

Il generale dei Carabinieri Enrico Ombroni è vedovo con una figlia di 15 anni, Lorella, che sogna di diventare una ballerina e sposare un calciatore. Il militare, assolutamente contrario, decide di portarla a trascorrere il Natale in Egitto, accompagnato dal fidato collega Saltalaquaglia, che da tempo cerca di far fidanzare il generale con sua sorella Teresa, che definisce “quasi illibata”. Nel frattempo, l’avvocato Ciulla deve difendersi in una causa di divorzio, il suo, chiesto dalla moglie per via delle continue scappatelle del marito (743 in 20 anni, tutte con donne diverse). La donna lo perdona per l’ennesima volta ma, una volta rientrata a casa, trova il marito nella vasca da bagno con un’affascinante donna, che il legale spaccia per l’idraulico. Ormai stufa, decide di partire per l’Egitto insieme al figlio ma l’avvocato li seguirà, salvo poi tradire nuovamente la consorte.

Natale sul Nilo, Christian De Sica: “Incassò 45 milioni, De Laurentiis ci si comprò il Napoli”

BOLDI: AVEVO UNA SPALLA ROTTA QUANDO GIRAI IL PROMO DI ASEREJÈ

Qualche mese fa abbiamo intervistato Massimo Boldi che ci ha raccontato qualche aneddoto sul film, sopratutto sul teaser trailer con la musica di Aserejé:

“Lo girai con una spalla rotta, si vede anche dalle immagini che il mio braccio si muove a fatica. Tutto è nato in un momento di noia, faceva caldissimo, non si poteva lavorare fuori e dovevamo rimanere dentro. Dopo un po’ e il regista disse di registrare il promo. All’inizio iniziare a ballare i Fichi D’India e poi…”

GUARDA QUI L’INTERVISTA