L’attrice Veronica Pivetti, ospite a “Da noi… a ruota libera”, parla delle donne e a proposito della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 Novembre, l’attrice dichiara:

“Io sono stufa di queste ricorrenze. E’ la classica ricorrenza che non vorrei ricordare anche perché quando certe cose diventano ‘una data sul calendario’ si pensa subito che rientra in una categoria. E’ come la Festa della Donna, l’8 Marzo, mimose ovunque e poi il giorno dopo ti menano, o forse la sera stessa. Mi fanno sempre un po’ paura queste ‘gabbiette’, che sembrano celebrative… Parliamo di… sì, ma mica solo oggi, comunque non voglio fare polemica”.

E poi continua, parlando degli uomini:

“Quello che mi interessa è chiedere aiuto agli uomini… il femminicidio non è un problema delle donne, ma della società. Pensa a quanti uomini incolpevoli soffrono di questa cosa. Io sono certa che moltissimi uomini soffrono nel vedere come le donne vengono trattate… E’ di questi uomini che noi abbiamo bisogno. Sono certa che ce ne sono molti e che siano la maggioranza. Bisogna darsi la mano e combattere contro chi crede che la vita sia da togliere”.

E poi conclude:

“Non è vero che le donne sono le peggiori nemiche delle donne… Le donne sono spesso solidali, noi sentiamo spesso la necessità di stare unite, di combattere insieme. Facciamo tanto insieme… Libere di parlare e sempre pronte ad ascoltare…”.